Ambulatorio per giovani adulti 19-29 anni

Ambulatorio per giovani adulti 19-29 anni

Uno spazio dedicato ai giovani che si affacciano al mondo dell’adultità e sono alla ricerca di nuove progettualità, nuove strategie e nuovi strumenti per attraversare questa fase di vita caratterizzata da un significativo cambiamento e da molte complessità, che si differenzia nettamente dall’adolescenza e dall’adultità matura. 

Sii fedele a te stesso (W. Shakespeare)

Obiettivi

Il periodo della vita che segue l’uscita dal percorso formativo strutturato offerto dalla scuola secondaria porta i giovani ad affrontare, forse per la prima volta, un complesso di scelte che avranno delle ricadute importanti in tutti gli ambiti della loro vita: se e quale percorso universitario intraprendere, verso quale percorso professionale orientarsi, dove e con chi vivere, come sostenersi, quanto e come avvalersi del supporto dei genitori, come costruirsi una rete di relazioni amicali significative, come consolidare le relazioni di coppia. In generale come creare un progetto di vita generativo e coerente con i propri desideri, valori, talenti.  

L’obiettivo dell’ambulatorio è quello di accompagnare i giovani adulti nella ricerca e costruzione del senso, significato e scopo della propria vita, di sostenerli perché possano attraversare le sofferenze e i conflitti che possono emergere nell’affrontare questi passaggi, di stimolarli a declinare le esperienze positive in risorse e strumenti cui disporre in caso di necessità, di permettere la rielaborazione delle esperienze negative perché non diventino ostacolanti ma si trasformino in occasione di apprendimento. 

A chi si rivoge

Come funziona il laboratorio?

Per accedere all’ambulatorio è necessario compilare l’apposito formulario online per richiedere un colloquio. A seguito di una prima fase di analisi da parte del referente dell’ambulatorio, viene offerto un percorso di conoscenza reciproca finalizzata alla presentazione del servizio e ad inquadrare la problematica, che termina con una proposta di intervento che può consistere in una consulenza psicologica individuale, in una psicoterapia e/o in un percorso esperienziale di gruppo e con la definizione dell’operatore più idoneo.

Laddove necessario, il modello di intervento prevede una presa in carico multidisciplinare, che può avvalersi di una lettura psicosomatica o di interventi specifici per l’elaborazione del trauma attraverso la tecnica dell’E.M.D.R. o la Somatic-Experiencing. 

L’ambulatorio propone serate divulgative rivolte ai giovani e ai loro genitori, pensate allo scopo di promuovere il confronto e lo scambio tra pari e fornire degli strumenti concreti per rispondere alle sfide quotidiane.

Team ambulatorio

Francesca Nicoli Centro Divenire
Francesca Nicoli – Responsabile ambulatorio

Psicologa e psicoterapeuta biosistemica

Gloria Volpato

Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico-esistenziale, fondatrice e direttrice scientifica del Centro Divenire – Psicoterapia e Counselling umanistico integrato e Sviluppo Umano di Bergamo dal 2007,  formatrice, supervisore corsi ECM, conduttrice di gruppi di Mindfulness in Relazione e Self-Compassion, ideatrice del metodo Gestaltfulness© e Iomiaccetto©, ideatrice del ciclo di Conferenze “Il Potere del Sentire”, del Festival della Consapevolezza e della Palestra del Sèntire©.
Da più di vent’anni si occupa a livello individuale, in coppia e in gruppo di adulti e giovani adulti.

Giuseppe Morosini, Centro Divenire, counseling
Giuseppe Morosini

Counsellor con approccio analitico transazionale e operatore di Tecniche Craniosacrali.

Alessandra Beria

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicopedagogista

Chiara Deprà

Psicologa e psicoterapeuta.

Elisa Agazzi

Psicoterapeuta.

Richiedi un colloquio

Inoltrate la vostra richiesta di colloquio compilando il nostro formulario online e sarete contattati per fissare un appuntamento.