Trattamento Craniosacrale
Il Craniosacrale è una tecnica olistico-corporea orientata a contattare e sostenere la forza vitale presente in ogni individuo
La tecnica craniosacrale è una modalità sottile… per il recupero del benessere psicofisico. Non è un massaggio. È un’arte di relazione e di contatto, dove la voglia di “fare” viene sostituita da una “presenza sostenente” (LAFONTE)
In cosa consiste?
L’operatore attua leggere manipolazioni, quasi impercettibili, sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale di un soggetto, al fine di stabilire un contatto con l’impulso ritmico craniale, una componente fisiologica che, grazie al liquor encefalorachidiano, comunica con il sistema nervoso centrale.
Quali sono i benefici?
I benefici sono molteplici perché agiscono su più livelli, da quello fisico a quello psichico, portando benessere e rilassamento al corpo:
- Migliora la postura, lo stato dei muscoli dell’apparato gastroenterico e della respirazione
- Migliora la qualità del sonno, combatte l’iperattività, allevia lo stress
- Favorisce il riequilibrio dell’impulso ritmico craniale andando a correggere quegli errori che hanno generato dolore e fastidio
- Apporta sollievo in caso di sciatalgia, mal di schiena, traumi del parto, colpi di frusta, mal di testa, emicranie, vertigini e problemi articolari
L’approccio Craniosacrale è orientato a contattare e sostenere la forza vitale presente in ogni individuo. Si rivolge alla percezione dei ritmi e flussi dell’energia vitale più lenti e profondi, e alla loro interazione con la Quiete Dinamica.
Esso porta in primo piano la presenza alla dimensione dell’Essere nell’individuo; la presenza alla dimensione dell’essere consente di osservare la persona, la personalità, i suoi schemi psicosomatici e le costellazioni difensive da un luogo di intrinseca chiarezza, neutralità e amorevolezza.
Il professionista si orienta alle forze organizzatrici naturali, contattando l’equilibrio profondo della persona, la sua vitalità, che viene percepita come forza. La vitalità è una forza intelligente, creatrice e rigeneratrice che il professionista impara a percepire nell’essere del ricevente come un fenomeno sensoriale sensibile; restando in ascolto consapevole del ricevente genera un campo di accoglimento e di sostegno in cui, insieme alle proprie capacità e metodologie professionali specifiche, più facilmente si risolvono le forze che inibiscono l’espressione del suo Respiro Vitale.
Il Dr. Southerland, inventore del metodo, a seguito di una lunga e minuziosa ricerca comprese che il movimento delle ossa craniali è indissolubilmente connesso al movimento ritmico di tessuti e di fluidi al centro del corpo, quali: il liquido cerebrospinale, il Sistema Nervoso Centrale, le membrane che circondano e suddividono il Sistema Nervoso Centrale e l’osso sacro.
Nell’approccio dinamico del lavoro craniosacrale questi ritmi, chiamati “Respirazione Primaria”, rappresentano la fondamentale espressione della nostra vitalità ed equilibrio e vengono ripristinati attraverso modalità di contatto non-direttive in cui i fattori principali di azione sono costituiti dal sostegno, dall’ascolto profondo e da una qualità di presenza energetica appropriata.
Eventi traumatici, fisici ed emotivi sono sempre associati ad un’esperienza che altera i nostri schemi propriocettivi, modificando le tensioni nel tessuto connettivo, lo stato di attivazione del sistema nervoso e le dinamiche dei fluidi nelle singole parti interessate e nell’intero corpo.
L’intenzione del lavoro craniosacrale è quella di facilitare la risoluzione di questi schemi di restrizione lavorando con il sistema dei fluidi del corpo, prestando particolare attenzione a quelli del Sistema Nervoso Centrale e del tessuto connettivo. Ciò avviene con il delicato contatto delle mani, attraverso le quali l’operatore supporta e incoraggia il riemergere di un’espressione equilibrata della “Respirazione Primaria”.
Grazie alla natura non invasiva il trattamento cranio-sacrale si può praticare sui neonati, sulle persone anziane e sulle donne in gravidanza, persone affette da autismo, stress, depressioni, dislessia, difficoltà di apprendimento, disordini nervosi, iperattività, insonnia e traumi vari trovano beneficio nel trattamento. Il cranio sacrale si rivela ottimo inoltre nel donare equilibrio e serenità al fisico.
Operatore
Giuseppe Morosini
Counsellor con approccio analitico transazionale e operatore di Tecniche Craniosacrali.
Richiedi il trattamento
Puoi richiedere un trattamento craniosacrale tramite il form on-line