Percorsi di sviluppo personale

Percorsi di sviluppo personale

L’approccio umanistico del Centro Divenire vede nella creazione di un ambiente supportivo al cambiamento una condizione indispensabile all’efficacia dei vari interventi di cura.

Questi percorsi costituiscono una prima opportunità per uscire dalla clausura delle abitudini e muovere i primi passi verso il cambiamento ed un maggiore benessere grazie al supporto e allo scambio di gruppo.

Essi costituiscono un modo soft per avvicinarsi al mondo della consapevolezza e del lavoro interiore oppure un modo per “manutendere” il proprio equilibrio psicologico.

La validità e la consistenza di tali percorsi ci ha spinto ad integrarli nei percorsi terapeutici: abbiamo verificato, infatti, quanto i due ambiti, essendo complementari, funzionano l’uno a rinforzo dell’altra con i conseguenti benefici in termini di benessere emotivo.

Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino. (Martin Luther King)

Facciamo un esempio. L’associazione delle sedute di psicoterapia ai Percorsi di Sviluppo Personale (PSP) viene spesso proposto dallo psicoterapeuta per creare un contesto di cura il più appropriato per la persona, costruendo un vero e proprio progetto terapeutico. Ad esempio, il terapeuta può offrire un pacchetto di tre sedute di psicoterapia mensili e tre incontri di un percorso di sviluppo personale di gruppo, che costano all’incirca come una seduta di psicoterapia, ottenendo, a parità di investimento da parte del paziente, di triplicare le ore di lavoro su di sé mensilmente.  Ma le possibilità, vista l’ampia offerta di percorsi e seminari, sono davvero infinite.

La maggiore offerta non riguarda solo le ore di lavoro in sé ma anche, e soprattutto, l’opportunità di una visione multidisciplinare, laddove la persona viene seguita da tre/quattro operatori diversi, che si confrontano in equipe, anziché uno solo.

Perché un percorso possa essere definito di crescita personale deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Offrire un contesto di non giudizio, supporto e accoglienza
  • Offrire uno spazio di socializzazione autentica
  • Favorire l’espressione personale (attraverso il movimento, l’arte, la scrittura, la danza, la voce, la musica)
  • Offrire uno spazio per l’elaborazione dei vissuti al fine di trasformarli in apprendimenti profondi

Questi quattro ingredienti hanno ricadute importanti sulla vita di ognuno in termini di:

  • Scoperta di parti nuove di sé
  • Uscita dalla zona di confort
  • Sviluppo di competenze sociali
  • Maggiore vitalità e senso di pienezza esistenziale
  • Spinta a fare nuovi progetti e ad accettare nuove sfide
  • Crescita dell’autostima individuale e sociale
  • Crescita della fiducia in sé
  • Valorizzazione del prossimo
  • Divertimento e approccio ludico alla vita

Al Centro Divenire abbiamo pensato a diversi tipologie di percorsi: ce n’è per tutti i gusti!

Formazione e Coaching Imprenditoriale

Proponiamo e strutturiamo percorsi su misura volti a supportare le organizzazioni e i singoli individui nella ricerca di un benessere lavorativo.

Tra questi percorsi il Coaching Imprenditoriale e Finanziario è un’attività di supporto rivolta ad imprenditori e manager per la gestione delle problematiche delle proprie realtà aziendali e del processo decisionale relativo alle questioni più importanti.

Iscriviti

Inoltrate la vostra richiesta di iscrizione compilando il nostro formulario online.

Apri Whatsapp
Ciao, come possiamo esserti utili? Scrivici su Whatsapp!