In Divenire

In Divenire
Crescita, consapevolezza, trasformazioni

Il percorso In Divenire condotto da Livia Luisoni, psicologa clinica e danzamovimentoterapeuta, intende offrire uno spazio di ascolto e di sostegno per riflettere su di sé, chiarire le proprie difficoltà in fasi di particolare crisi della propria esistenza (per esempio una separazione, un lutto) alleviando il peso di preoccupazioni e dolori grazie ad un supporto professionale attento, sensibile e partecipe. Il percorso intende principalmente rinforzare le capacità di ciascun individuo di ricreare la propria vita, ritrovare motivazione ed operare scelte in funzione del proprio benessere e della propria crescita individuale.

Spazio dunque in cui ci si può ascoltare più in profondità, in cui il corpo viene visto, richiamato alla verità delle proprie emozioni, dei propri vissuti, accompagnato alla possibilità di ristabilire un contatto con le parti frammentate, interrotte da conflitti e da paure.

È importante evidenziare che una condizione di sofferenza non è di per sé patologica, anzi è una reazione “sana” poiché dimostra la capacità di mantenere il contatto con la realtà di fronte ad eventi critici, la capacità di ascoltarsi, di lasciarsi guidare dalla propria anima, evidenzia il desiderio di cambiamento e di superamento del dolore, per una migliore qualità in termini emotivi ed affettivi della propria vita.

In questo percorso la particolare attenzione al linguaggio del corpo può permettere di vivere un’esperienza in cui la verità del nostro corpo diventa scoperta, consapevolezza, parola, occasione di crescita e conoscenza. Il linguaggio dinamico del corpo, il movimento, è strettamente legato alla sfera interiore, alle dimensioni inconsce, che vengono fatte emergere e rappresentate in forma simbolica. Le immagini incontrate durante il movimento raccontano di noi, hanno una natura dinamica e producono conoscenza. È un atto intuitivo, una scoperta, un territorio amico per l’evoluzione, ogni intuizione allarga la via, rendendo più facile le successive tappe del viaggio. È il cambiamento a cambiare, inscrivendosi nelle nostre esperienze corporee, nelle nostre emozioni, nelle nostre memorie, chiave fondamentale di sblocco e base sicura sulla quale è possibile costruire nuovi significati e consapevolezze.

Obiettivi

  • Facilitare processi di cambiamento in fasi di particolare crisi, difficoltà, sofferenza insite nella vita di ciascuno, potenziando le risorse di consapevolezza e di protagonismo.
  • Favorire processi di riflessione su se stessi, sulle proprie relazioni significative, sui propri bisogni e desideri, per risignificare la propria storia esplorando prospettive diverse e soluzioni possibili.
  • Potenziare la capacità di ascoltarsi, di ascoltare il proprio corpo, lasciando emergere ciò che palpita dentro e chiede di uscire. L’inconscio è un discorso senza parole. Dall’ascolto profondo, dal silenzio nasce un nuovo linguaggio che non è fatto tanto di parole che spieghino, ma di intuizioni, suggestioni, paradossi che aprono nuovi significati e possibilità. Fermare il flusso delle parole per ritrovare una centratura in sé, per accogliere il materiale che dall’inconscio affiora come una rivelazione.
  • Orientare, accompagnare, di fronte a disagi psichici più profondi, alla presa in carico da parte dei diversi professionisti psicoterapeuti del centro.

Tempi e costi

Il percorso di supporto psicologico In Divenire consiste in brevi cicli di incontri dimensionati in funzione delle esigenze della persona, orientativamente di 10 incontri. Gli incontri, a cadenza settimanale, avranno durata di 1 ora ed avranno il costo di 60€ (più 2% di Imposte).

Livia Luisoni

Psicologa, danzamovimentoterapeuta

Richiedi un colloquio orientativo

Inoltrate la vostra richiesta di colloquio compilando il nostro formulario online e sarete contattati per fissare un colloquio orientativo al fine di stabilire se e in che modo i collaboratori del Centro possono esservi di aiuto.