Attività

Le nostre attività

L’integrazione di diversi orientamenti di cura e sviluppo delle potenzialità individuali si traduce in un’offerta di diverse attività a supporto dell’individuo cercando di favorire la dimensione della relazione, del contatto e dell’esperienza diretta con sé e con gli altri sia sul piano verbale che su quello corporeo.

Psicoterapia individuale, ma anche di coppia e di gruppo, gli ambulatori di psicosomatica e di medicina sistemica, per le dipendenze affettive e quelle alimentari, supporto psicologico, conferenze, percorsi di sviluppo individuali o in gruppo: sono alcune delle attività che offriamo all’interno del nostro centro.

Un essere umano ha bisogno non solo di qualcuno che ascolti la sua storia, ma anche di qualcuno che lo prenda a cuore (Sheldon B. Kopp)

Psicoterapia

La psicoterapia è un percorso autoconoscitivo e trasformativo all’interno di una relazione di fiducia che ha lo scopo di alleviare il malessere psicologico e favorire un’esistenza soddisfacente.

Nella vita di ciascuno può capitare di attraversare un momento di difficoltà, ma non sempre è facile riuscire a chiedere aiuto. Forse perché non crediamo che qualcun altro possa davvero aiutarci o perché abbiamo paura che chiedere una mano possa farci sentire fin troppo bene le nostre vulnerabilità. Eppure, in certi momenti, i tempi sono maturi per tuffarsi in una nuova esperienza di esplorazione di sé.

È come essere sul bordo di una piscina quando stiamo imparando a nuotare, abbiamo voglia di provare l’esperienza di muoverci liberi nell’acqua, ma il prima passo, quello in cui lasciamo il terreno che ben conosciamo per lanciarci in qualcosa di nuovo, è il più difficile, a volte fa proprio paura! A volte questo riguarda noi stessi, a volte lo vediamo in chi amiamo ed è al nostro fianco.

Psicoterapia adulti e giovani adulti

Psicoterapia preadolescenti e adolescenti

Psicoterapia del bambino e della famiglia

Psicoterapia di gruppo

Psicoterapia di coppia

Ambulatori e consulenza

I percorsi

I nostri percorsi possono essere mirati a superare le ansie e le paure di momenti della vita come la gravidanza o la scuola, ma anche ad acquisire una maggior consapevolezza di sé tramite percorsi come i laboratori espressivi, Soul Motion®, Canto Armonico o scrittura autobiograca. Sono anche un’idea per un regalo inusuale, ma sicuramente dal forte impatto emotivo: regalare un momento per sè, in cui trovare ascolto e stimoli per prendersi cura della propria vita e del proprio mondo interiore.

I seminari

Seminari di psicoterapia intensiva

I seminari di psicoterapia intensiva sono da considerarsi dei momenti “integrativi” al proprio percorso di psicoterapia, sia esso individuale o di gruppo.

Seminari residenziali

I gruppi residenziali consentono una più profonda immersione nel lavoro gruppale e allo stesso tempo si tratta di un piccolo viaggio: la metafora del viaggio è usata in tutte le culture per descrivere la vita e la ricerca del suo significato.

Seminari tematici

I seminari tematici sono un’occasione per approfondire aspetti di noi, come la dimensione psicosomatica, familiare, di coppia.

Sostegno psicologico

Pronto intervento

Può succedere a tutti di trovarsi in crisi in alcuni momenti della vita, ci si può sentire in difficoltà, avvertire un malessere psicologico. Per aiutare ad affrontare questi momenti di crisi il Centro Divenire offre il servizio di pronto intervento psicologico.

Formazione

Proponiamo e strutturiamo corsi e percorsi su misura volti a supportare le organizzazioni e i singoli individui nella ricerca di un benessere lavorativo.

Educatore a domicilio

Agendo nell’ambiente famigliare, l’educatore si pone a sostegno e promozione del cammino di crescita del bambino o adolescente ma anche come supporto alla genitorialità.

Videoconsulenza psicologica online

Un servizio di supporto a distanza per coloro che sono impossibilitati a recarsi di persona presso i nostri centri. Sei spesso lontano per motivi di lavoro? Sei ricoverato in ospedale? Sei impegnato nella cura di un bambino piccolo o di un caro che ha bisogno della tua presenza costante? In tutti quei casi in cui sei impossibilitato a recarti di persona al nostro centro, o lo puoi fare solo saltuariamente, ecco una possibilità per avere un supporto psicologico continuativo.

Puoi compilare la richiesta di colloquio specificando “online” e verrai ricontattato direttamente da uno psicologo per un breve colloquio telefonico che ti spiegherà la procedura e i costi e ti inviterà ad un primo colloquio di persona, se possibile, o direttamente online, se sei impossibilitato a fare anche solo un primo colloquio.