Chiara Deprà
Chi sono
Amo le storie, tutti i tipi di storie: quelle scritte nei libri, quelle per bambini, quelle raccontate dai genitori e dai nonni, quelle che si vedono nei film e nelle serie tv, quelle della vita vera. Amo viaggiare, esplorare posti nuovi e ammirare cieli diversi. Amo stare in mezzo alle persone ma anche prendermi dei momenti per me.
Fin da ragazzina sono stata circondata da bambini. Già da allora, mi affascinava quel loro piccolo grande mondo, così ristretto e allo stesso tempo così complesso. I bambini non viaggiano quasi mai da soli, sono accompagnati dai loro genitori, i quali, a volte, hanno bisogno di una bussola per affrontare questo tortuoso e meraviglioso viaggio. Con il passare degli anni mi sono sempre più avvicinata agli adolescenti e ai giovani adulti attirata dalle loro storie intrise di cambiamenti, dubbi e decisioni da prendere.
Credo che la psicoterapia sia un’opportunità unica per un’eplorazione della storia di ognuno di noi, rileggendola, alleggerendola, accentandola.
Formazione
Mi sono laureata all’Università Milano Bicocca in Psicologia Scolastica e dell’Educazione. Il filone cognitivo mi ha da sempre affascinato, ho scelto quindi di frequentare un Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Negli stessi anni ho deciso di continuare il percorso formativo in Università iscrivendomi ad un Dottorato di Ricerca. Il lavoro con i bambini con difficoltà scolastiche e la formazione universitaria mi hanno spinto ad approfondire l’area emotiva ed affettiva, il mio dottorato infatti si è concluso con una ricerca sulle emozioni nell’apprendimento e con la decisione di iscrivermi alla scuola di specializzazione in psicoterapia. Ho scelto l’indirizzo sistemico socio-costruzionista perché credo che il nostro essere sia influenzato da tanti fattori, tra cui il sistema e il contesto nei quali siamo inseriti. L’ambiente ci influenza ma nulla è scritto e immodificabile. La passione per il mio lavoro mi ha portato ad avvicinarmi alla pratica mindfulness e alla tecnica delle EMDR per la rielaborazione del trauma.
Esperienza lavorativa
Ho lavorato per alcuni anni come educatrice in una comunità per madri con bambini e come assistente domiciliare ai minori. Questi anni mi sono serviti per rendermi conto della bellezza del prendersi cura, del portare parti di sé nella relazione con l’altro, dell’importanza del “non giudizio”, delle mille sfumature che ci sono in ciò che viene definito giusto o sbagliato.
Da più di 10 anni lavoro con bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e di apprendimento per una cooperativa sociale. Come psicoterapeuta lavoro in ambito privato con famiglie, bambini, adolescenti ed adulti.
Perché il Centro Divenire
Sentivo l’esigenza di cambiare, di mettermi in gioco e parlando con una collega mi ha nominato il centro Divenire. Mi ha da subito intrigato l’idea di collaborare con colleghi di approcci differenti, creando un gruppo nel quale ognuno può portare le sue esperienze, le proprie emozioni e sensazioni oltre alla propria professionalità.
Il Centro Divenire è il posto adatto perché credo nelle infinite possibilità di cambiamento delle persone, nulla è determinato…
“Non posso tornare a ieri perché ero una persona diversa allora” Lewis Carrol in Alice nel paese delle meraviglie.