Collaboratori e didatti esterni

Collaboratori e didatti esterni

Nel corso degli anni esponenti tra i più significativi del mondo della psicologia nazionale e internazionale sono venuti a trovarci, in veste di relatori e di formatori.

In questa pagina trovate i profili delle persone che contribuiscono con la loro energia e professionalità a questo progetto ambizioso.

Lucia Chiarioni

Psicologa-Psicoterapeuta- Psicotraumatologa- Emdr Practitioner e specializzata in Neuro e Biofeedback linerare- Psicologa dello Sport.


Duccio Demetrio

Professore Ordinario di Filosofia dell’Educazione e di Teorie e pratiche della narrazione. Direttore Scientifico della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, di cui è fondatore, e di “Accademia del Silenzio”


Laura Fino

Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Terapia Familiare e di Coppia, terapeuta EMDR.


Diego Frigoli

Psichiatra-Psicoterapeuta. Direttore e Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto Aneb.


Ivo Lizzola

Professore di Pedagogia sociale e di Pedagogia della marginalità e della devianza presso l’Università degli Studi di Bergamo.


Luciano Marchino

Psicologo-Psicoterapeuta-Analista Bioenergetico. Direttore dell’Istituto di Psicologia Somatorelazionale (IPSO) di Milano e del Centro di Documentazione Wilhelm Reich. È docente di Analisi Bioenergetica presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica e trainer dell’International Institute for Bioenergetic Analysis di New York.


Sergio Mazzei

Psicologo-Psicoterapeuta-Direttore dell’Istituto Gestalt e Body Work di Cagliari. Docente, didatta e supervisore presso le scuole di Psicoterapia degli Istituti Gestalt Firenze, Puglia, Trieste, Romagna e dell’Istituto di Psicoterapia Gestalt Espressiva di Perugia e presso numerose scuole di Gestalt Counselling in Italia e all’estero.


Giuseppe Morosini

Counselor-Formatore-Presidente della Cooperativa Progettazione e responsabile delle risorse umane per le cooperative sociali ONLUS Progettazione, La Bonne Semence, Contatto.


Pamela Pace

Psicologa-Psicoterapeuta-Psicoanalista. Fondatrice, Presidente e Direttrice Clinica dell’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus. Membro del Comitato Scientifico di Milano Ristorazione.


Alberto Penna

Psicologo-Psicoterapeuta-terapeuta EMDR- Coach Sistemico. Coordinatore per il CBM del Progetto Slalom sulla prevenzione della depressione post partum nelle donne fragili. Formatore e supervisore di équipe psicosociali. Collabora anche con il CAM (Centro Ausiliario Minorile).


Giorgio Piccinino

Sociologo-Psicologo-Psicoterapeuta-Analista transazionale. Consulente per le organizzazioni e trainer supervisor counselor. È partner del Centro Berne dove insegna e supervisiona corsi di specializzazione in psicoterapia e iniziative formative per Counselor e professionisti delle relazioni d’aiuto.


Giovanni Paolo Quattrini

Psicolopgo-Psicoterapeuta-Direttore dell’Istituto Gestalt Firenze (IGF), è didatta in corsi di addestramento in Psicoterapia della Gestalt in Italia (Firenze, Roma, Livorno, Lecce, Trieste, Cesena), Spagna, Portogallo, Thailandia, Messico e Brasile. È membro fondatore della Federazione Italiana Gestalt a orientamento fenomenologico-esistenziale.


Roberto Maria Sassone

Psicologo-Psicoterapeuta-Istruttore di mindfulness-Analista Reichiano, terapeuta EMDR. Fondatore della SEOR, (Scuola Europea di Organoterapia) e della S1AR (Scuola Italiana di Analisi Reichiana) di cui è docente ed analista didatta.


Maurizio Stupiggia

Psicologo-psicoterapeuta-Professor Assistant alla West Deutsche Akademie di Dusseldorf-Docente a contratto di Pedagogia Speciale all’Università di Genova, Facoltà di Medicina e Chirurgia. Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica (Bologna).


Giuseppe Iaculo

Psicologo-Psicoterapeuta della Gestalt- Docente nelle Scuole di Formazione del Ministero della Giustizia, Supervisore per la Comunità Airone di Taranto e didatta dell’IMePS di Napoli.


Rosella De Leonibus

Psicologa-Psicoterapeuta-Didatta e supervisor in Psicoterapia della Gestalt presso l’IPGE. Formatrice e supervisor di équipe professionali e gruppi di lavoro.


Mariano Pizzimenti

Psicologo-Psicoterapeuta della Gestalt, Fondatore della Scuola Gestalt di Torino (SGT), Direttore del Corso di Psicoterapia. Formatore della Gestalt e docente SGTC. Past-President della FISIG (Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt). Supervisore di Comunità psichiatriche. Direttore scientifico di Figure Emergenti. Socio onorario della Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero.


Luigi Zoja

Psicoanalista – Presidente del CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) dal 1984 al ‘93. Dal 1998 al 2001 presidente della IAAP (International Association for Analytical Psychology), poi Presidente del Comitato Etico Internazionale della stessa. Già docente presso il C.G. Jung Institut di Zurigo, presso l’Università dell’Insubria e attualmente presso l’Università di Macao (Cina). Saggista e scrittore.


Carla Stroppa

Psicoanalista junghiana, membro didatta dell’ARPA (Associazione di Ricerca in Psicologia Analitica) e dello IAAP (International Association for Analytical Psychology). Già docente alla scuola di specializzazione in Psicologia della Salute dell’Università di Torino. Saggista e scrittrice


Annarita Verardo

Psicologa-Psicoterapeuta specializzata in terapia cognitivo comportamentale e sistemico relazionale. Trainer EMDR, consulente e formatrice. Membro del comitato europeo per l’applicazione dell’EMDR ai bambini ed agli adolescenti e del direttivo dell’associazione EMDR Italia. È autrice di numerose pubblicazioni e di libri.


Alessandra Petrone

Psicologa-Psicoterapeuta e antropologa. Didatta-supervisore e formatrice. Fondatrice dell’Istituto di Gestalt Counseling “Miriam Polster”. Si occupa di tematiche antropologiche e sociali, problematiche legate all’emigrazione, e al disagio minorile.


Jimmy Ciliberto

Psicologo-Psicoterapeuta di formazione sistemico relazionale e dialogica, formatore presso diverse scuole di specializzazione in psicoterapia e dipartimenti di salute mentale, membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica, Socio Fondatore e Presidente della Società Italiana per lo Studio delle Identità Sessuali.


Paola Leonardi

Sociologa-Psicoterapeuta. Fondatrice del Centro Autostima e della Scuola di formazione in socio-psicologia delle Donne e autrice di numerose pubblicazioni dedicate al tema dell’autostima al femminile.


Moreno Montanari

Analista filosofo e socio fondatore di Sabof (società degli analisti biografici a orientamento filosofico); insegna alla Scuola in analisi biografica a orientamento filosofico di Philo e a Mitobiografica – Scuola del mestiere di vivere


Ilaria Bianchini

Pedagogista della natura e coach professionista; formatrice esperienziale per ragazzi, adulti e famiglie; responsabile dell’équipe di Direzione Radianza.


Claudia Baracchi

Filosofa, Professoressa Associata di Filosofia Morale all’Università di Milano-Bicocca. Membro fondatore della Ancient Philosophy Society.


Elsa Chiesa

Mindfulness Counselo,r principalmente presso il Centro Mindfulness Milano e il Centro Mindfulness Como, e Istruttrice di protocolli Mindfulness-Based


Massimo Giuliani

Psicologo-Psicoterapeuta. Didatta della Scuola di Specializzazione in Teoria e Clinica della Terapia Sistemica del Centro Milanese di Terapia della Famiglia e docente nella sede di Milano. Direttore Responsabile della rivista Connessioni. Fondatore e Direttore editoriale della Durango Edizioni.


Chiara Caravá

Psicologa-Psicoterapeuta transculturale. Socia dell’Osservatorio Nazionale Identità di Genere e Vice Presidente della Società Italiana di Psicoterapia per lo studio delle Identità Sessuali. Si occupa principalmente di accompagnare le persone in transizione.