Formazione

Formazione

Proponiamo e strutturiamo corsi e percorsi su misura volti a supportare le organizzazioni e i singoli individui nella ricerca di un benessere lavorativo. In particolare si privilegiano interventi mirati a migliorare la qualità delle relazioni e tesi a costruire un senso di appartenenza e una motivazione intrinseca alla crescita, alla determinazione, all’affermazione di sè e alla collaborazione. Crediamo alimentare l’intelligenza emotiva permetta agli individui di sentirsi più visti e quindi maggiormente disponibili ad attraversare momenti di crisi e di difficoltà che possono trasformarsi in momenti evolutivi, rinforzando l’autostima personale e di gruppo.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. (M. Proust)

Seminari e percorsi formativi

Sono moduli formativi con l’obiettivo di offrire strumenti per comprendere la propria realtà, le proprie difficoltà e ritrovare un equilibrio. Sono rivolti a persone che aderiscono individualmente, a gruppi di lavoro (professionisti, studi associati, settori di un’azienda, specifiche popolazioni aziendali) e ad aziende.

Coaching finanziario-imprenditoriale

Il Coaching Imprenditoriale e Finanziario è un’attività di supporto rivolta ad imprenditori e manager per la gestione delle problematiche delle proprie realtà aziendali e del processo decisionale relativo alle questioni più importanti. Ispirata all’Executive Coaching, esperienza molto diffusa nelle multinazionali, è stata riformulata in una modalità più adatta alle esigenze del contesto italiano, ricco di imprese artigiane, PMI a conduzione familiare, studi professionali.

Percorsi di counseling individuale e di team

Il counselling è un’attività professionale all’interno di una relazione contrattuale. Il processo di counselling permette di sviluppare consapevolezza, opzioni e capacità di gestione dei problemi e dello sviluppo personale nella vita quotidiana, attraverso l’accrescere delle forze e risorse. L’obiettivo è quello di accrescere l’autonomia in relazione al proprio ambiente sociale, professionale e culturale.

Un percorso di counselling offre la soluzione di disagi esistenziali d’origine psichica che non comportino tuttavia una ristrutturazione profonda della personalità. Esso può essere definito come la possibilità di offrire un orientamento o un sostegno nel qui e ora a singoli individui o a gruppi, favorendo lo sviluppo e l’utilizzo delle potenzialità del cliente.

Cosa non è? Nel counselling non si offrono soluzioni a “risolvere problemi” non si danno cioè consigli perché i consigli limitano l’autonomia, perché possono essere ricevuti in una situazione d’inferiorità e non rispettano e personali capacità, anche potenziali, d’autodeterminazione.

Scopo: superare le situazioni che mettono in difficoltà sul piano professionale come cambi di ruolo o competenze, interruzioni forzate, trasferimenti, rapporti difficili con i colleghi, mancati riconoscimenti.

Cosa avviene in un percorso di counselling?

  • Conoscere le diverse funzioni della personalità e le basi psicologiche dell’agire umano.
  • Migliorare la consapevolezza di sé e delle proprie prevalenti modalità di relazione con gli altri.
  • Acquisire, per sé e per le proprie attività professionali, la capacità di condurre relazioni efficaci, finalizzate a favorire la reciproca crescita e autonomia

Dove avvengono? Sia presso il nostro centro che in azienda

Supervisione

Molte delle problematiche che riscontriamo con i nostri utenti hanno a che fare con la qualità della relazione nonché alcune aree cieche del nostro sentire che creano spesso degli impasse nella relazione.

Non è semplice riconoscerle e soprattutto integrarle nella relazione di cura.

A chi si rivolge: a agli operatori della salute, come medici, massofisioterapisti, counsellor, ostetriche, educatori, assistenti sociali, A.S.A., O.S.S, Infermieri, psicologi, psicoterapeuti, operatori olistici sia singolarmente che a piccoli gruppi

Obiettivo: superare gli empasse e trasformare i momenti critici in strumenti per aumentare la propria efficacia