Ambulatorio di psiconcologia

Ambulatorio di psiconcologia

La psiconcologia è una disciplina che si occupa delle conseguenze psicologiche ed emotive causate da un tumore.

Ammalarsi di tumore rappresenta un evento traumatico che investe tutte le dimensioni della persona, dalla sfera psicologica, ai valori individuali e spirituali, ai rapporti interpersonali e sociali, e non solo la dimensione fisica.

Valutare l’impatto emotivo della malattia e dei trattamenti sulla persona e sui familiari/caregivers è fondamentale per poter fornire un adeguato sostegno psicologico.

Se l’ansia, la paura, la rabbia, la demoralizzazione sono normali risposte alla malattia, quando diventano intense e perseveranti risulta opportuno chiedere aiuto ad uno psicologo specialista in psiconcologia.

A chi si rivolge l’ambulatorio di psiconcologia?

L’intervento in psiconcologia è rivolto:

  • Persone che cercano un sostegno psicologico in seguito alla diagnosi di una malattia oncologica.
  • Familiari/caregives di pazienti oncologici che cercano un sostegno su come gestire la malattia e la comunicazione nel nucleo familiare.
  • Persone e familiari/caregivers che cercano un aiuto su come gestire e comunicare la malattia nei confronti di figli piccoli.
  • Persone e i familiari/caregivers per accompagnarli nel processo di elaborazione del lutto.

Come funziona l’ambulatorio di Psiconcologia?

Per accedere all’ambulatorio bisogna compilare l’apposito formulario online per richiedere un colloquio. Appena concordata la data dell’appuntamento verrà richiesto di compilare online un questionario in cui segnare la propria anamnesi medica: questo sarà oggetto di una prima fase di analisi da parte del terapeuta.

Successivamente sono previsti tre colloqui conoscitivi, della durata di un’ora ciascuno, in cui verrà valutata l’entità del disagio psicologico reattivo alla malattia per poi proporre un possibile percorso, individuale, di coppia e/o con i familiari. Per sapere i costi scrivete a segreteria@centrodivenire.net  

Responsabile ambulatorio

Andrea Maldifassi

Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo Bioenergetico, Specializzato in psico-oncologia

Richiedi un colloquio

Inoltrate la vostra richiesta di colloquio compilando il nostro formulario online e sarete contattati per fissare un appuntamento.

Apri Whatsapp
Ciao, come possiamo esserti utili? Scrivici su Whatsapp!
Powered by