Ambulatorio linguaggio e apprendimento per l’età evolutiva
L’ambulatorio nasce con l’idea di ampliare l’offerta del Centro Divenire per rispondere ai bisogni delle famiglie.
Siamo un’équipe multidisciplinare composta da: psicologi-psicoterapeuti, logopedisti e neuropsichiatri infantili che si occupa dell’area del linguaggio e dell’apprendimento. Il nostro obiettivo è promuovere il benessere individuale e familiare. Pensiamo che il contesto di vita di ogni individuo (scuola, famiglia, sport, hobby) sia fondamentale, condividiamo quindi una visione globale dello sviluppo del bambino: pensiero, cognizione, emozione e motricità. Crediamo nell’educazione metacognitiva, del divenire consapevoli di ciò che si sta facendo, del perché e del come lo si sta facendo, non basta memorizzare, è necessario “Imparare a imparare” (R. Feuerstein). Siamo fortemente convinti che la sfera cognitiva sia influenzata dalla sfera emotiva e viceversa. L’apprendimento non può essere freddo o meccanico, ma è un processo ricco di emozioni che vanno riconosciute, comprese, accettate e molto spesso rielaborate.
“Se si giudica un pesce dalla sua abilità nell’arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido” A. Einstein.
Di che cosa si occupa l’ambulatorio?
Di che cosa si occupa l’ambulatorio:
- ritardi nel linguaggio;
- disfonia;
- deglutizione atipica e squilibrio muscolare oro-facciale;
- difficoltà e disturbi dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia);
- potenziamento cognitivo;
- valutazione cognitiva e degli apprendimenti;
- valutazione e trattamento delle difficoltà attentive;
- metodo di studio;
- valutazione e percorsi personalizzati per soggetti ad alto potenziale intellettivo.
Area adulti:
- disfonia;
- disfagia;
- afasia;
- balbuzie.
Modalità:
- incontri individualizzati;
- gruppi;
- supporto genitoriale;
- interventi domiciliari.
Come funziona l’ambulatorio?
Accesso: per accedere all’ambulatorio bisogna compilare l’apposito form online per richiedere la consulenza. Successivamente sarete contattati dalla referente dell’ambulatorio per inquadrare la richiesta e fissare il primo incontro. È previsto un primo colloquio anamnestico con i genitori e in quella sede verranno definiti i successivi.
L’equipe si incontrerà una volta al mese per confrontarsi sui singoli pazienti, per definire il percorso più idoneo a garantire e migliorare il benessere dell’individuo.
L’ambulatorio prevede incontri formativi con l’obiettivo di dare strumenti pratici-tecnici ed emotivi per genitori, insegnanti e operatori.
Team ambulatorio
Chiara Deprà – Responsabile ambulatorio
Psicoterapeuta sistemica, Ambulatorio per l’Adolescenza del Centro Divenire. Responsabile Ambulatorio linguaggio e apprendimento per l’età evolutiva del Centro Divenire
Richiedi un colloquio
Inoltrate la vostra richiesta di colloquio compilando il nostro formulario online e sarete contattati per fissare un appuntamento.