Elisa Agazzi

Elisa Agazzi

Chi sono

La necessità ed il fascino di comprendere il mondo interno mio ed altrui, nasce fin da ragazzina quando acconciavo le persone divertendomi nel farle sentire speciali. Mi è sempre piaciuto svelare le mille sfaccettature che un volto può nascondere ed esprimere in forme diverse il movimento emotivo che ci attraversa.

Amo farmi guidare dalla mano su un foglio bianco, scarabocchiare, pasticciare e poi stupirmi di ciò che si è realizzato. Amo scrivere, amo colorare, amo le che mie mani siano sempre sporche di penna.
Amo cucinare per gli altri, soprattutto dolci, i piatti più conviviali e pieni di serotonina.

Amo imparare cose nuove e perdermi in città sconosciute reali o immaginarie che siano. Tra libri, vicoli e piazze ho seguito la spinta alla ricerca dell’indipendenza, viaggiando sola, per diletto o per studio, ed avviandomi presto nel mondo del lavoro.

Formazione

Ho sempre ritenuto fondamentale un lavoro integrato di tutti gli aspetti del benessere individuale e credo nell’importanza di non imprigionare in una cornice preimpostata il paziente. Per questi motivi ho scelto di specializzarmi in una scuola di psicoterapia che trova in sé l’integrazione di diversi orientamenti, per superare tecnicismi ed ortodossie, e definire percorsi unici per ogni singola persona che condivide con me la co-costruzione della narrazione della propria storia. Una Storia in cui dalle note a margine si possono scoprire e scrivere capitoli interi (Scuola di Psicoterapia Integrata e di Comunità di Busto Arsizio).

Parallelamente ho conseguito un master in Psicoterapia dell’età evolutiva presso il centro Performat di Pisa. Le distanze e gli spostamenti non hanno mai arrestato il desiderio di conoscere, a partire dalla laurea conseguita presso l’università degli studi di Padova.

Esperienza lavorativa

Ho scelto di approcciarmi al mondo del lavoro molto presto, prediligendo i contesti educativi a 360°: assistente all’infanzia, assistente educativa, bibliotecaria e volontaria negli spazi integrativi per disabili, stranieri ed anziani. Il tutto condito da altrettante ore in ambito amministrativo e nella ristorazione.

Ho lavorato come educatrice per la cooperativa Città del Sole sia nelle scuole, dal nido alle superiori, sia come educatrice a domicilio stando a pieno ed in vivo nel contesto familiare. Nel rispetto degli spazi, dei ruoli e delle persone, accompagnavo le famiglie nel loro percorso di crescita e di ricostruzione.

Trasversalmente agli studi ho svolto i miei tirocini formativi in contesti comunitari, al CBF di Bergamo ed in spazi psichiatrici per adolescenti.

Ogni luogo, ogni ruolo ed ogni storia sono stati possibilità di conoscenza, scoperta e crescita. Il ruolo educativo svolto in questi anni, infatti, mi ha permesso di entrare direttamente nella complessa realtà familiare, di collaborare con scuole, neuropsichiatrie e psicologi per maturare ed ampliare le mie competenze.

“Di relazioni ci si ammala, di relazioni si guarisce” Adami Rock

Perché il Centro Divenire

Il Centro Divenire rappresenta per me la messa in azione della pluralità dei linguaggi della psicologia per il benessere del paziente. Mai sazia di conoscenza e di scoperte, continuo a seguire corsi, leggere libri, articoli e saggi ed il Centro Divenire è parte di questo percorso grazie al confronto e agli stimoli che l’ambiente offre.