Centro Divenire

Il Centro Divenire

Il Centro Divenire è un centro di psicologia, psicoterapia, counselling, coaching e formazione per adulti, adolescenti, coppie, bambini e le loro famiglie, fondato e diretto da Gloria Volpato, psicologa e psicoterapeuta, nel 2007.

Divenire significa “venire ad essere”, ovvero farsi diverso da quello che si era. Esso è la condizione necessaria dell’Essere, della vita stessa.

Ispirandosi a questo concetto, il Centro Divenire afferma la sua ambiziosa vocazione a sostenere ogni individuo nel dispiegarsi della personale ricerca di Sé e del proprio senso nella vita, insieme alla fede nei processi vitali spontanei che portano tutto alla trasformazione (nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma) e al cambiamento.

Per questo motivo non consideriamo i nostri pazienti dei “casi” ma individui che affrontano particolari difficoltà in un dato momento della loro vita, come avviene per tutti.

Oltre a voler essere un centro innovativo, un punto di riferimento per la psicoterapia e i percorsi di crescita personale, ci proponiamo come spazio culturale perché crediamo nel valore di una divulgazione del sapere psicologico e umanistico in genere. Per questo motivo offriamo incontri gratuiti e collaboriamo con i Comuni proponendo conferenze e seminari gratuiti per la popolazione. Il Festival della Consapevolezza “Il Potere del Sentire” e “I codici dell’anima. Dialoghi con il corpo”, sono solo un esempio del nostro impegno nel dare un contributo alla prevenzione del disagio psicologico nella collettività.

Giunti al dodicesimo anno di attività, ci sentiamo solo all’inizio.

Il nostro approccio

L’approccio del centro è centrato sulla relazione empatica, il contatto e l’esperienza diretta di sé e degli altri sia sul piano verbale che corporeo. Siamo convinti che il benessere si raggiunga attraverso due fondamentali ingredienti: la cura e lo sviluppo delle risorse e delle potenzialità dell’individuo.

Per questo motivo il nostro modello d’intervento comporta un progetto terapeutico su misura che prevede una presa in carico articolata e spesso multidisciplinare, affiancando ai percorsi terapeutici, individuali, di coppia e di gruppo, esperienze di crescita personale, seminari, conferenze.

Il nostro modo di lavorare è in evoluzione ed è la risultante di un costante scambio, formazione e intervisione dei collaboratori del centro.

Chi siamo

Siamo un gruppo di persone, oltre che di professionisti, che condivide primariamente la passione per gli individui e per la loro storia di vita.

Insieme costituiamo un’équipe multidisciplinare che attraverso il confronto, lavora per costruire la propria identità integrando le specificità formative e valorizzando le potenzialità di ogni collaboratore.

Il nostro logo

Colombe, simbolo di libertà, escono da un cespuglio e oltrepassano un cerchio per aprirsi alla vastità.
Abbiamo voluto rappresentare in questo modo la nostra più elevata ambizione: accompagnare e sostenere l’individuo nell’incontro con la propria natura e desiderio profondi. Siamo convinti che il pieno contatto con queste parti di sé, ci faccia sentire meno divisi al nostro interno e attivi quell’energia sottratta alla nostra esistenza dai sintomi e dalle convinzioni negative autolimitanti.

Collaboratori e didatti esterni

Nel corso degli anni esponenti tra i più significativi del mondo della psicologia nazionale e internazionale sono venuti a trovarci, in veste di relatori e di formatori. In questa sezione trovate i profili delle persone che contribuiscono con la loro energia e professionalità a questo progetto ambizioso.

Le nostre sedi

Centro Divenire – via Reich, 39 Torre Boldone (BG)

La luce, i colori caldi, la distribuzione equilibrata dei cuscini, dei materassi e delle poltrone, la credenza con il bollitore e le tisane, la musica nell’atrio fanno sentire accolti. Perché questa, per molti, diventa una seconda casa, un Posto Sicuro temporaneo mentre ne ricostruiamo o ne ritroviamo uno dentro di noi.

Centro Divenire La Serra – via Reich, 76 Torre Boldone (BG)

Situata in una posizione protetta, circondata da un giardino che attutisce i suoni della città, la succursale a pochi passi dalla sede storica, è un luogo che aiuta a disporsi verso noi stessi, fin dai primi momenti.