GLI STrEENS: Survival&Talk Room for Strange Teen Eroes. Una stanza di parola e sopravvivenza per eroici adolescenti (e)stran(e)i tra 14-18 anni

STrEENS è l’acronimo di Survival Talking Room for Strange Teen Eroes (Spazio di Sopravvivenza e Parola per Eroi Teenager che si sentono Strani ed Estranei)

6 incontri a partire dal 7 marzo 2023
Presentazione del progetto aperto a genitori, figli, educatori, insegnanti
Lunedì 23/01 ore 20.30 su piattaforma Zoom

No, non è l’ennesima serie Tv, anche se questo percorso ne avrebbe tutte le caratteristiche:

Gli STrEENS sono un gruppo di adolescenti 14-18 che si incontrano ogni 15 giorni per avere un’ora e mezza d’aria, un po’ di sollievo dalle prigioni che sentono dentro e fuori di loro e dalle quali vorrebbero trovare una via di fuga tipo una spiaggia in quell’oceano di autocritica in cui si ritrovano come naufraghi dopo solo una battuta, uno sguardo, un whatsup, un like.

L’obiettivo di questo laboratorio è quello di aiutare i ragazzi e le ragazze adolescenti ad accettare quell’essere imperfetto ed estraneo (STRANGE appunto) con cui fanno i conti quotidianamente mentre sbagliano, rallentano, barcollano, si disperano, rinunciano, passano il tempo a guardarsi allo specchio e a contemplare il cellulare sdraiati.

Scopo degli incontri di gruppo condotti da esperte psicoterapeute specializzate nell’adolescenza è fornire uno spazio (Room) di parola e di confronto per:

  • Scoprirsi ed accettarsi
  • Riconoscersi nella fatica del viaggio eroico che rappresenta la conquista della propria identità attraverso tentativi, incontri, prove ed errori necessari per scoprire chi si è.
  • Riprendere fiato (Survival) dai propri errori imparando che non siamo ciò che facciamo e che gli “sbagli” o gli “insuccessi” rappresentano una via di apprendimento indispensabile per crescere
  • Trovare uno specchio nel gruppo per guardare il proprio Dentro e far si che non ci sembri così strano ed estraneo (STRANGE)

A chi è rivolto?

A tutti gli adolescenti, tra i 14 e 18 anni che vogliono scoprire un nuovo modo per guardarsi e guidare lungo la propria strada (EROES)

Quale modello teorico alla base di questo approccio?

Il DNA-V è un modello per l’intervento psicologico in ambito educativo e clinico con adolescenti e giovani. Sviluppato da Louise Hayes e Joseph Ciarrochi, affonda le sue radici nella scienza contestualista-funzionale e utilizza l’Acceptance and Commitment Therapy per trovare soluzioni ai problemi dei giovani di oggi, promuoverne la crescita e lo sviluppo anche in situazioni di difficoltà.

Il modello offre un modo per superare la tendenza dei giovani a reagire alle esperienze interne, insegnando loro a notare l’ansia, la tristezza o la rabbia, permettendogli di essere lì dove sono, piuttosto che reagire contro di esse; insegna a non obbedire immediatamente ai pensieri che li limitano o isolano o li spingono a fare azioni di cui poi potrebbero pentirsi.

L’obiettivo ultimo dell’utilizzo delle competenze insegnate nel modello DNA-V è promuovere Un’immagine flessibile di sé, aiutando i giovani a considerare i loro sé come un comportamento, piuttosto che ad identificarsi in un’etichetta. Una visione di sé flessibile permette di superare i concetti di sé limitati e crescere.

Questo modello insegna a:

  • I modi per interpretare il mondo non sono unici ma molteplici
  • Comprendere le sensazioni legate alla sofferenza emotiva
  • Imparare ad esplorare cose nuove e a sottoporle a verifica
  • Agire comportamenti in maniera coerente con ciò che conta davvero per sé stessi
  • Entrare in sintonia con i segnali che provengono dal corpo
  • Interagire con gli altri e l’ambiente circostante
  • Trovare nuovi modi per svilupparsi e crescere
  • Svincolarsi dalle credenze si di sé autolimitanti e che producono scarsa autostima e ritiro sociale

Quando?

6 incontri a cadenza quindicinale, martedì dalle 18.30-20.00

  • martedì 7 marzo,
  • martedì 21 marzo,
  • martedì 4 aprile,
  • martedì 18 maggio,
  • martedì 2 maggio,
  • martedì 16 maggio.

Presentazione del progetto aperto a genitori, figli, educatori, insegnanti Lunedì 23/01 ore 20.30 su piattaforma Zoom previa prenotazione entro lunedì mattina 23/01 a segreteria@centrodivenire.net 

Dove:

Centro Divenire, Centro di Psicoterapia Umanistica Integrata e sviluppo personale di Bergamo, via Reich, 76 Torre Boldone (Bg)

Quota di partecipazione:

Il costo dell’intero ciclo è di 240€. La quota può essere scaricata fiscalmente.

Per chi si iscrive entro il 31 gennaio la quota è di € 220.

Il gruppo verrà attivato con un minimo di 5 partecipanti fino ad un massimo di 10.

Conducono

Alessandra Beria

Psicologa, psicoterapeuta EMDR responsabile dell’Ambulatorio Preadolescenza e Adolescenza e dell’Ambulatorio Dipendenze Alimentari del Centro Divenire

Elisa Agazzi

Psicoterapeuta, Ambulatorio per l’Adolescenza del Centro Divenire

Chiara Deprà

Psicoterapeuta sistemica, Ambulatorio per l’Adolescenza del Centro Divenire

Regole per l’annullamento dell’iscrizione e rimborsi

Qualora tu dovessi cambiare idea o fossi impossibilitato a partecipare
– potrai ricevere un rimborso completo della quota se disdici entro tre settimane dall’inizio del percorso.
– Per disdette comunicate fino a 7 giorni prima dall’inizio ti verrà rimborsata completamente la quota versata sottoforma di buono da spendere in qualche altra iniziativa del centro e per richiedere uno o più colloqui individuali o di coppia.
– Per disdette comunicate da 6 a 3 giorni prima ti verrà rimborsata metà della quota versata sottoforma di buono da spendere in qualche altra iniziativa del centro e per richiedere uno o più colloqui individuali o di coppia.
– Per disdette comunicate 2 giorni prima l’inizio del percorso non verrà fatto alcun rimborso.
Si ricorda, inoltre, che gli incontri saltati non verranno recuperati nè rimborsati.

Iscriviti

Per iscriversi al percorso è necessario compilare il formulario online.