Naturopatia
La naturopatia è una disciplina che si basa sull’utilizzo di metodi naturali per promuovere la salute e il benessere dell’individuo. Si tratta di una pratica olistica che considera l’individuo nella sua interezza, tenendo conto non solo del suo stato fisico, ma anche delle sue emozioni, pensieri e stile di vita.
La naturopatia si concentra sull’utilizzo di tecniche e rimedi naturali, come l’alimentazione, le erbe officinali, l’iridologia, la floriterapia e tecniche legate alla medicina tradizionale cinese per favorire il processo di autoguarigione del corpo e ristabilire l’equilibrio energetico.
La naturopatia si differenzia dalla medicina convenzionale per il suo approccio preventivo, che mira a trattare la causa dei disturbi. I naturopati, infatti, lavorano con i pazienti per identificare le radici dei loro problemi di salute e incoraggiarli a adottare uno stile di vita sano che favorisca il benessere a lungo termine.
La naturopatia è una pratica che mette al centro il benessere globale dell’individuo, utilizzando metodi naturali e preventivi per promuovere la salute fisica, mentale ed emotiva. Grazie al suo approccio olistico, la naturopatia può essere un valido alleato nella prevenzione e nel trattamento di numerosi disturbi, aiutando le persone a vivere una vita più equilibrata e in armonia con la natura.
Il trattamento e la consulenza naturopatica non sono da considerarsi terapeutiche in quanto il naturopata non si pone come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico sanitaria e non considera il proprio intervento sostitutivo a quello del medico. Il naturopata non fornisce prescrizioni farmacologiche allo scopo di curare una patologia, ma offre servizi che possano supportare l’individuo nel recupero del proprio equilibrio.
In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.
(Aristotele)
Cosa fa il naturopata?
La figura del naturopata si muove nell’ambito del benessere e della prevenzione attraverso l’uso di metodi e modalità multidisciplinari che promuovono la tutela della condizione di equilibrio fisico, psichico ed ormonale.
L’attività del naturopata parte da un’osservazione globale, olistica, del soggetto che si rivolge a lui: fisica, ambientale, comportamentale, emotiva. Il colloquio naturopatico si svolge con il massimo ascolto e senza giudizio e è orientato a raccogliere informazioni relative alle condizioni presenti e passate, stile di vita, alimentazione, attività fisica, relazioni familiari, reazioni emotive, e tutti gli aspetti che attraverso una conversazione a più livelli il soggetto vorrà fornire.
Questo consente di creare un percorso di riequilibrio estremamente personalizzato, con tempi e tecniche di approccio condivise per raggiungere in maniera più agevole il risultato.
Il naturopata è un professionista che si occupa di prevenzione e promozione della saluta individuale. Attraverso un colloquio, che, volto a raccogliere informazioni rispetto alle abitudini e allo stile di vita, definisce, insieme al cliente, quali delle tecniche possono offrire il percorso più adatto al fine di ritrovare il proprio naturale benessere.
Tecniche Naturopatiche
CONSULENZA IRIDOLOGICA
L’iridologia è una tecnica di medicina alternativa che valuta lo stato di salute di una persona attraverso l’osservazione, con apposite lenti, dell’iride.
L’iride è, per l’operatore che le osserva, una mappa del corpo umano.
In base al colore e alla presenza o meno di anomali, è possibile valutare le debolezze di un determinato organismo e le malattie che tendenzialmente può sviluppare, ma valuta anche le condizioni di stress e la presenza di infiammazioni.
Quindi, l’iride fornisce informazioni riguardo lo stato di benessere della persona.
BENEFICI
Attraverso l’occhio si possono individuare gli organi più sensibili allo stress, alle condizioni esterne e alle cattive abitudini, permettendoci di modificare lo stile di vita e le abitudini alimentari e di individuare i trattamenti più efficaci per ritrovare una condizione di benessere.
RIFLESSOLOGIA PLANTARE
La riflessologia plantare è un prezioso strumento di prevenzione e si basa sul presupposto che tutte le parti del corpo si rispecchiano nel piede secondo un sistema di riflessi. L’obiettivo dell’operatore riflessologo è proprio di stimolare questi riflessi attraverso la digitopressione e il massaggio del piede.
La riflessologia permette di accertare lo stato di equilibrio o di squilibrio degli organi interni. I punti dolente nel piede, corrispondenti agli organi in squilibrio, sono come un campanello d’allarme che consente di individuare una disarmonia prima ancora che si manifesti come malattia.
Il piede racconta inoltre il nostro stato emotivo, quali emozioni tendiamo a trattenere e quali cambiamenti possiamo apportare al nostro stile di vita per riportare equilibrio nel nostro corpo.
BENEFICI
La riflessologia è una tecnica naturale e non invasiva, che induce uno stato di rilassamento profondo in grado di alleviare lo stress causato dal vivere quotidiano. Inoltre, l’applicazione di questo massaggio permette di fare un accertamento dello stato di equilibro o squilibrio energetico degli organi.
Quando si massaggiano i punti riflessi, è come se inviassimo uno stimolo, un’informazione a cui il corpo reagisce in maniera riflessa e automatica, attivando cosi un processi di autoguarigione per riportre l’equilibrio energetico.
COPPETTAZIONE E MOXA
La coppettazione e la moxa sono antichi metodi di medicina tradizionale cinese che consistono nell’applicare degli strumenti (coppette e conetti) sui punti di agopuntura lungo i meridiani. L’obiettivo è quello di stimolare la circolazione sanguigna, riattivare i liquidi evitando ristagni ed eliminare le tossine, mediante un equilibrato scorrimento dell’energia.
BENEFICI
I benefici di queste tecniche sono molteplici: alleviano in caso di dolori muscolari, lombalgie, sciatalgie e delle articolazioni, disturbi intestinali, cefalee, ma aiutano anche in caso di disturbi legati agli aspetti psico emotivi come ansia, insonnia e depressione.
GUA SHA
Il gua sha è un’antica tecnica della medicina tradizionale cinese, si basa sull’uso di strumenti pensati per “grattare” dolcemente la superficie della pelle, stimolando la circolazione e la rigenerazione cellulare.
BENEFICI
L’obiettivo generale di questa pratica è quello di promuovere il flusso di energia vitale (Qi) nel corpo, favorendo la guarigione e il benessere generale.
FLORITERAPIA
“La salute dipende dall’essere in armonia con la nostra anima” E. Bach
I fiori di Bach sono 38 rimedi floreali che possono aiutare a stabilire l’armonia tra mente e corpo.
Ogni fiore mira a un’emozione e rappresenta il conflitto fondamentale che impedisce di rimanere in equilibrio.
Le essenze floreali rilasciano la loro energia entrando in vibrazione con quella umana e sono in grado di mutare un’emozione negativa nel suo tratto positivo, senza eliminarla ma trasformandola e riportando armonia ed equilibrio.
BENEFICI
La floriterapia è riconosciuta dal 1976, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, come metodo di cura complementare.
Il floriterapeuta non si sostituisce al medico o allo psicologo e non fa diagnosi, ma attraverso un attento colloquio individuerà le emozioni relative agli stati d’animo e al disagio del cliente e valuterà la miscela di fiori più adatta per stimolare il processo di autoguarigione.
L’obiettivo di una terapia con i fiori di Bach è quello di riequilibrare il corretto fluire delle emozioni e di riportare l’organismo in salute, con piena consapevolezza da parte del paziente
Quale risposta può dare al tuo sintomo la Naturopatia?
La prima consulenza te la offriamo al prezzo promozionale di 30€ anziché €60 per prenotarla compila il modulo online!
Operatore
Michela Manenti
Naturopata.
Richiedi il trattamento
Puoi richiedere un trattamento di naturopatia tramite il form on-line