Venerdì 5 Novembre dalle 17 alle 18.30
On-line su piattaforma Zoom
Alcune coppie faticano a rimanere unite quando uno dei due partner si ammala di tumore: superare le difficoltà è positivo non solo per i sentimenti ma anche per la salute del malato.
La diagnosi di tumore può essere un evento dirompente e inaspettato nella vita di una persona che può mettere seriamente in crisi l’equilibrio e la stabilità di una relazione.
Il carico emotivo e di problemi causati dalla malattia ricadono anche sul compagno/a che si trova spesso impreparato/a ad affrontarli.
I partner si trovano generalmente a vivere sentimenti contrastanti e oscillazioni umorali nel vivere indirettamente i cambiamenti fisici e psicologici del proprio partner.
In questo senso affrontare la malattia rappresenta una sfida per la coppia nel trovare un nuovo equilibrio nella relazione.
L’incontro a carattere esperienziale partirà dalle esperienze personali di ognuno per affrontare il tema della malattia per costruire uno spazio di condivisione e confronto.
A chi è rivolto:
Gli incontri sono rivolti ai partner di pazienti oncologici e vogliono venire incontro al bisogno di sostegno emotivo e di confronto di chi si sente solo ad affrontare la malattia del proprio compagno e sente la necessità di condividere la sua esperienza con altre persone che si trovano in situazioni simili alla loro.
Numero di partecipanti: Minimo 5, Massimo 15 persone
Data, durata e modalità: Venerdì 5 Novembre dalle 17 alle 18.30 ci sarà un primo incontro introduttivo online tramite la piattaforma Zoom. Al termine dell’incontro verranno definiti, con i partecipanti interessati a proseguire, altri successivi tre incontri online di approfondimento. Il costo del pacchetto dei tre incontri successivi di approfondimento sarà di
90 euro.
Costo dell’incontro introduttivo: 30 euro
Conduce
Andrea Maldifassi
Psicologo Psicoterapeuta Bioenergetico, Psico-oncologo. Terapeuta di Gruppo e Conduttore di classi di Esercizi bioenergetici. Responsabile Ambulatorio di Psiconcologia presso Centro Divenire
Iscriviti all’incontro di presentazione
Per iscriversi al workshop è necessario compilare il formulario online specificando il titolo dell’incontro “Con il tumore a volte si ammala la coppia”.