Rinascere a questa vita. Perché la resilienza non basta

22 novembre 2021 ore 21
Diretta Facebook dalla pagina Centro Divenire
con Moreno Montanari e Gloria Volpato

Dopo una lunga assenza torna a grande richiesta una diretta facebook. La nostra Gloria Volpato dialogherà con Moreno Montanari sui temi del suo ultimo libro che analizza dal punto di vista filosofico, psicoanalitico e spirituale i differenti scenari di senso in cui s’inscrivono i concetti di resilienza e di rinascita. 

Mentre la resilienza rimanda alla capacità di ritornare alla condizione antecedente all’evento che ha alterato un determinato equilibrio, la rinascita connota la capacità di agire un cambiamento in sostanziale discontinuità con il passato, che si rivela in grado di liberare forze e potenzialità d’essere precedentemente inespresse, perché imprigionate in visioni del mondo e stili di vita che ne inibivano l’emersione.

Laddove la prima rischia di essere in odore di rimozione (non ci avete fatto niente, andrà tutto bene, tornerà tutto come prima) la seconda, rinascere a questa vita ma in forma nuova, fa leva sulla capacità di rielaborare l’esperienza che abbiamo attraversato grazie a un sapere dell’anima che, interrogandosi sul senso di ciò che ha vissuto, non si limita a promuovere un semplice cambiamento di mentalità, ma favorisce una vera e propria trasformazione del proprio modo di organizzare e decodificare l’esperienza esistenziale. Nuove possibilità di significato vengono così prodotte assieme a un diverso modo di sentire e di stare al mondo, maggiormente autentico e individuato.

Si tratta di un processo che richiede innanzitutto di riparare le ferite originariamente inferte da un ambiente disfunzionale che, altrimenti, rischiano di confinarci ai margini della vita, in vere e proprie esistenze non vissute, emotivamente congelate, cronicamente sfiduciate, non di rado autodistruttive e sempre più spesso paralizzate da diffusi attacchi di panico. Durante la diretta, si prenderanno in considerazione, attraverso il dialogo, dei tutti  quei fenomeni che l’autore propone di leggere alla luce della categoria clinica del trauma relazionale complesso, per provare a comprendere, e superare, il delirio d’impotenza che sembra attanagliare il nostro tempo.

Prendendo avvio da un episodio autobiografico e dalla sua esperienza di analista proveremo a rilanciare il senso del possibile che insieme alla cura delle sue possibilità inespresse, si rivela in grado di favorire una nuova fioritura dell’esistenza.

Per partecipare basterà collegarsi alla pagina facebook del Centro Divenire il 22 novembre 2021 alle ore 21.

Il Libro “Rinascere a questa vita. Perché la resilienza non basta” è edito da Moretti Vitali, Bergamo.

Relatore

Moreno Montanari

è analista filosofo, membro fondatore della Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico, docente della scuola in Abof di Philo e saggista. Collabora con la “Rivista di psicologia analitica nuova serie”, con le pagine culturali nazionali de “La Repubblica” ed è autore di diversi saggi che chiamano a cooperare le prospettive filosofiche, psicoanalitiche e spirituali, tra i quali ricordiamo La Filosofia come cura, Mursia; Hadot e Foucault nello specchio dei Greci, Mimesis; Vivere la filosofia, Mursia; Gli Equivoci dell’amore, Mursia; Il Tao di Nietsche, Mursia.

Gloria Volpato

Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico esistenziale e contemplativo. Esperta in psicologia delle Dipendenze, psicotraumatologa Emdr, terapeuta a mediazione  corporeo esperienziale. Fondatrice e direttore scientifico del Centro Divenire, Centro di psicoterapia umanistica integrata di Torre Boldone Bergamo dal 2007.Si occupa  prevalentemente di giovani adulti e adulti. È terapeuta di coppia e di gruppo, nonché supervisore dell’equipe multidisciplinare del Centro Divenire con accreditamento presso il Miur (ECM). Ha ideato nel 2020 il Festival della Consapevolezza, conferenze e workshop gratuiti per la cittadinanza per prevenire il disagio favorire il benessere psicologico. Scrive sul Divenire Magazine e interviene in qualità di formatore nei percorsi di aggiornamento professionale.

Partecipa alla conferenza

Conferenza gratuita per partecipare vai alla pagina Facebook del Centro Divenire.