La Palestra del Séntire© – Gli Antidoti alla Violenza

LA PALESTRA DEL SÉNTIRE© 

TEMA DELLA SERATA:
Gli Antidoti alla Violenza
Conoscere il proprio stile assertivo, sfatare i miti sull’aggressività e imparare a sostare nel conflitto

Conferenza con Palestra Esperienziale
condotta da Claudio Agosti, Beppe Morosini e Gloria Volpato

In collaborazione con il Comune di Mozzo (BG)

VENERDÌ 12 APRILE 2024 ORE 20.30
Auditorium comunale “A.M. Mozzoni” – Via Piatti 5, Mozzo (BG)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

INFO: Biblioteca comunale “Sandro Pertini”
Tel 035.4556685biblioteca@comune.mozzo.bg.it

“Non comprendo quello che faccio perché non faccio quello che voglio, ma quello che odio. Non faccio il bene che voglio ma il male che non voglio”
Paolo (Romani, 7,15)

“L’acqua cheta rovina i ponti”, si dice. Allo stesso modo la nostra energia, se non utilizzata e espressa, diventa come acqua stagnante, una palude interna in cui ci sembra di affondare come fossero sabbie mobili. Questo si può manifestare in un continuo lamentio a cui non consegue nessuna azione o in un atteggiamento passivo-aggressivo, in cui gli attacchi verso l’altro sono attuati con una apparente bontà o indifferenza che, però, come la proverbiale acqua cheta, distrugge i ponti, rovina la relazione erodendola e logorandola lentamente ma inesorabilmente.

Ma l’acqua è fondamentalmente una fonte di vita e fertilità. Allo stesso modo la nostra energia aggressiva (etimologicamente aggredire significa “andare verso”) può aiutarci a raggiungere obiettivi importanti per noi, e a entrare realmente in contatto con l’altro. Spesso reprimiamo questa nostra forza per paura delle possibili conseguenze, ma la pioggia non deve per forza trasformarsi in tempesta, e una piena non deve per forza diventare un’alluvione. Un sana assertività passa dal saper esprimere e controllare la propria aggressività, senza farla diventare violenza. Così il conflitto, fondamentale nelle relazioni, non diventa una guerra omicida, ma una danza.

La fatica nel conflitto è una condizione imprescindibile per mantenere buone relazioni. Evitare il conflitto è come intraprendere una scorciatoia impraticabile.

La nostra società è sempre più orizzontale, l’autorità scarsamente riconosciuta, i presupposti perché facilmente sorgano diverbi e contrarietà sono davvero tanti. Sembra anche che siamo diventati più suscettibili, cosa che se da un lato segnala la legittima esigenza di far rispettare il proprio spazio vitale, dall’altro evidenzia come senza un’alfabetizzazione relazionale sia sempre più difficile risolvere anche i più elementari problemi dello stare assieme.

A sei mesi dalla giornata mondiale contro la Violenza è bene ritornare sul tema e farlo approfondendo i molti aspetti che la circondano e che spesso sono oggetto di confusione e di tabù.

Grazie ad una prima esposizione teorica, verremo condotti ad esplorare attivamente e con spirito ludico il nostro rapporto con l’aggressività: come la esprimiamo? Attivamente o passivamente? In quali situazioni preferiamo la forma attiva e in quali la forma passiva?  Che relazione c’è tra la forma prevalente della nostra aggressività e l’assertività? Che peso ha la nostra autostima nella capacità di affrontare i conflitti? Che legame c’è tra l’emozione della vergogna e la violenza nella coppia? E’ vero che chi ha un rapporto sano con l’aggressività non ricorre alla violenza ed è più pacifico? In che modo la conoscenza del mio modo di relazionarmi agli altri può favorirmi nelle situazioni di malessere? Cosa sono i confini relazionali? Come si mettono?

Per saperne di più sul nostro metodo di condurre la serata che abbiamo denominato LA PALESTRA DEL SENTIRE (clicca qui per saperne di più)

PER INFORMAZIONI SULLA CONFERENZA: Biblioteca comunale “Sandro Pertini”
Tel 035.4556685biblioteca@comune.mozzo.bg.it

Evento in collaborazione con il Comune di Mozzo (BG)

Comune di Mozzo
Comune di Mozzo

Conducono

Claudio Agosti

Psicologo e psicoterapeuta a indirizzo bioenergetico, formato in analisi junghiana.

Giuseppe Morosini, Centro Divenire, counseling
Giuseppe Morosini

Counsellor con approccio analitico transazionale e operatore di Tecniche Craniosacrali.

Gloria Volpato

Gloria Volpato, psicologa, psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico-esistenziale, formatrice, supervisore corsi ECM, conduttrice di gruppi di Mindfulness in Relazione e Self-Compassion, fondatrice e direttrice scientifica del Centro Divenire – Psicoterapia umanistica integrata e Sviluppo Umano di Bergamo dal 2007, ideatrice del metodo Gestaltfulness©, ideatrice del ciclo di Conferenze “Il Potere del Sentire”, del Festival della Consapevolezza e della Palestra del Sèntire©.
Da più di vent’anni si occupa a livello individuale, in coppia e in gruppo di adulti e giovani adulti.