DSA: Diversi Sentieri per Apprendere
Sostenere la motivazione ad imparare, esplorare i diversi modi per apprendere e creare ambienti di apprendimento
Workshop teorico-esperienziale con Mariagrazia Bianchini
MARTEDÌ 21 MAGGIO 2024 – ore 20.30 alle 22.30
CENTRO DIVENIRE CURNO – Piazza Papa Giovanni XXIII, 7
Cerco sempre di fare
ciò che non sono capace di fare,
per imparare a farlo.
(Picasso)
Per raggiungere la cima di una vetta è possibile percorrere sentieri diversi, che vengono scelti in relazione alle caratteristiche del protagonista di questa avventura e delle condizioni climatiche e ambientali del contesto.
Anche il perseguire un obiettivo richiede la stessa cura nella scelta del percorso che conduce ad esso.
Generalmente quando si parla di apprendimento ci si riferisce al percorso che permette di acquisire il sapere o saper fare richiesti da un determinato contesto scolastico o lavorativo.
In realtà apprendere è un’arte che chiede ad ognuno disponibilità e spazio interiore, motivazione, attitudine, curiosità e creatività e molto altro ancora. Apprendere è quell’azione che consente di arricchire chi noi siamo.
Quando l’apprendere non è sostenuto da una motivazione personale profonda e da una spinta interna autentica, ed è solo mosso dal dovere o dal dover soddisfare l’aspettativa di qualcun altro, si perde la forza di agire quei passi necessari per dialogare con l’obiettivo da raggiungere.
Quando il proprio valore nasce dal confronto e si fonda sul non sbagliare, imparare non è più al centro dell’interesse personale.
Quando a queste condizioni si aggiungono caratteristiche di funzionamento personali apprendere diventa complesso e faticoso. .
Imparare ad apprendere è una competenza necessaria per crescere come individuo ed è in relazione con la capacità di dialogare con noi stessi, con la Vita e quello che essa propone, con gli altri.
Gli aspetti cognitivi e metacognitivi coinvolti nel processo di apprendimento sono solo una parte di questa competenza umana. L’apprendimento scolastico si costruisce prevalentemente su questi aspetti “mentali” che vengono considerati i suoi pilastri. In realtà le aree coinvolte in questo processo sono maggiori, così come sono molteplici le interconnessioni tra esse.. Le difficoltà che possono comparire nel percorrere questo sentiero possono quindi avere radici e cause diverse, che vengono affrontate con modalità differenti, in relazione alle caratteristiche e alla storia del singolo..
Sostenere, accompagnare, aiutare bambini e ragazzi a costruire una buona immagine di sé nel loro personale sentiero dell’apprendere, anche quando non c’è semplicità e facilità, è compito di tutti gli educatori a prescindere dal ruolo che essi investono, che siano genitori o insegnanti.
La scelta di strategie, strumenti, modalità e ambienti consente a chi accompagna l’opportunità di ricercare e scoprire nuove vie e a chi è accompagnato di essere visto, riconosciuto, accolto, rispettato e valorizzato nella sua unicità
C’è la possibilità di permettere a bambini e ragazzi, di imparare a conoscersi meglio, esplorando il proprio modo di funzionare e di raggiungere un obiettivo e quindi trasformando una difficoltà nell’opportunità della conoscenza di sé. Questo permette a loro di acquisire una forza personale che diventerà parte del loro modo di affrontare la vita con le sue molteplici sfide e di alzare la propria autostima, attribuendo a se stessi il potere di scegliere ciò che è meglio per sé e che contribuisce alla costruzione del proprio benessere.
Cosa faremo?
In questo incontro esploreremo i sentieri dell’apprendere e ci interrogheremo sull’equipaggiamento e sugli strumenti necessari per mettersi in viaggio verso “l’imparare ad imparare”.
Chi lo conduce
Mariagrazia Bianchini
Psicomotricista relazionale; formatrice esperienziale per genitori, educatori, insegnanti di ogni ordine e grado; counsellor con esperienza pluriennale; insegnante di Scuola Primaria e promotrice del progetto “Scuole all’Aperto e in Natura” all’interno dell’Istituto Comprensivo in cui è docente; formatrice per la “Rete delle Scuole all’Aperto” in collaborazione con l’Università di Bologna; co creatrice con Ilaria Bianchini del progetto “Alchimia delle relazioni familiari”
Iscrizioni
Quota d’iscrizione
Questo workshop ti è offerto gratuitamente a scopo promozionale. Vogliamo che tu sappia che il valore per ogni singolo partecipante è di €70, se fosse a pagamento.
Quindi ti chiediamo di non iscriverti se non sei sicura/o di partecipare: impediresti a qualcun altro di usufruirne e ci faresti sentire svalutati nel nostro lavoro.
Modalità d’iscrizione
Obbligatoria mandando mail a segreteria@centrodivenire.net con i nomi dei partecipanti