Non di solo pane vive l’uomo. I riconoscimenti e le carezze come nutrimento vitale

SABATO 3 OTTOBRE ORE 10-12.30
Sala Civica Biblioteca di Mozzo – via Orobie 1, Mozzo

Il workshop si propone di esplorare il mondo delle carezze e dei riconoscimenti. Sin dalla nascita abbiamo bisogno (un bisogno vitale quanto quello di mangiare, bere e respirare) di ricevere e dare riconoscimenti fisici e verbali. La crescita, i pregiudizi, le esperienze di vita ci portano lontano da una dieta equilibrata di carezze. Una misura del nostro benessere passa attraverso l’analisi di quanto sappiamo dare, ricevere, accettare ed auto-regalarci riconoscimenti positivi. Cosa altrettanto importante è il saper dare feedback negativi in modo positivo. Una carenza in ognuna o più di queste caratteristiche crea uno squilibrio e uno stato di malessere. In Analisi Transazionale l’insieme degli scambi di riconoscimenti viene definito economia delle carezze. Attraverso un semplice questionario ogni partecipante potrà farsi un’idea dello stato di salute della propria economia delle carezze, dei suoi punti di forza e di debolezza. Seguiranno poi brevi spunti teorici e semplici esercizi volti a far riflettere e, dove possibile, rinforzare e migliorare le lacune che ognuno di noi può avere in questo ambito.

Conduce

Angelo Bartesaghi

Psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale. Fa parte di un’equipe di cura del disagio alimentare presso l’associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini in cui si occupa di diagnosi e cura (psicoterapia), di sostegno ai genitori. Ha creato e conduce, in collaborazione con una collega, un gruppo psicoeducativo per i genitori delle/dei pazienti.

Iscriviti al workshop

Workshop gratuito con iscrizione obbligatoria mandando una mail a info@centrodivenire.net (massimo 2 workshop a persona).

Apri Whatsapp
Ciao, come possiamo esserti utili? Scrivici su Whatsapp!