In viaggio tra i generi e gli orientamenti sessuali: aspetti specifici e aspecifici nelle forme d’amore delle persone LGBTQI+

VENERDÌ 17 APRILE 2020 ORE 20.30
Auditorium “A. M. Mozzoni” – via Piatti 5, Mozzo

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una polarizzazione delle posizioni relative ai diritti delle persone LGBTQI+. Se, da una parte, siamo testimoni di sempre maggiori tutele delle forme di amore “non tradizionali”, dall’altra si inaspriscono le ideologie che le temono, le colpevolizzano o le puniscono. Per questo motivo, nonostante la dimensione dell’amore e del volersi bene attraversi in egual modo i generi e gli orientamenti, le persone che sono incluse nell’acronimo LGBTQI+ sono ancora sottoposte a dibattiti, più o meno espliciti, che influenzano la loro possibilità di pensarsi come soggetti e oggetti di amore, il modo di vivere l’affettività, i sogni che possono coltivare. Nel corso della conferenza si cercherà di compiere un viaggio che aiuti i partecipanti a comprendere meglio gli aspetti specifici, più psicosociali, e aspecifici, più fenomenologici, delle diverse forme d’amore che le persone LGBTQI sperimentano.

Relatori

Jimmy Ciliberto

Jimmy Ciliberto è psicologo e psicoterapeuta di formazione sistemico relazionale e dialogica, formatore presso diverse scuole di specializzazione in psicoterapia e dipartimenti di salute mentale, membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica, Socio Fondatore e Presidente della Società Italiana per lo Studio delle Identità Sessuali. Da anni, tra i suoi ambiti di approfondimento, si occupa del tema delle identità sessuali, dal punto di vista della riflessione teorica e clinica.

Chiara Caravà

Chiara Caravà è psicologa e psicoterapeuta transculturale. É socia dell’Osservatorio Nazionale Identità di Genere e Vice Presidente della Società Italiana di Psicoterapia per lo studio delle Identità Sessuali.

Iscriviti alla conferenza

Conferenza gratuita con iscrizione obbligatoria tramite eventbrite. Segui le istruzioni nella pagina

Apri Whatsapp
Ciao, come possiamo esserti utili? Scrivici su Whatsapp!
Powered by