Terapia cognitivo comportamentale al Centro Divenire

Percorsi di terapia brevi focalizzati sul sintomo con la CBT per adulti, giovani adulti e adolescenti

Con CBT intendiamo la terapia cognitivo comportamentale (cognitive-behavorial therapy). Come dice il nome, questo approccio si focalizza e lavora sulla componente cognitiva e su quella comportamentale, col fine di generare un cambiamento emotivo alleviando la sofferenza del paziente. 

Ciò che maggiormente caratterizza la CBT è l’evidenza empirica. La CBT include dei percorsi disturbo-specifici che sono stati studiati e la cui efficacia è stata validata scientificamente. L’approccio cognitivo-comportamentale si focalizza nel qui e ora, nel momento presente. Durante la fase di assessment, ovvero di comprensione del problema e di raccolta delle informazioni, viene preso in considerazione l’ambiente di apprendimento passato, ma l’intervento si colloca poi in ciò che il paziente può fare adesso al fine di stare meglio.

La CBT è la terapia più accreditata rispetto a degli interventi brevi e focalizzati su alcuni tipi di disturbo come: il disturbo da attacchi di panico, l’ansia generalizzata, l’ansia sociale, il disturbo ossessivo-compulsivo, insonnia, disturbi alimentari e ansia connessa allo stato di salute. La prima fase di ogni percorso prevederà un momento di accoglienza, seguito dalla valutazione e diagnosi, per inquadrare la problematica e la sintomatologia riportata dal paziente. 

Il Centro Divenire ha pensato a 4 percorsi specifici:

Conduce

Cristina Paruta


Psicologa clinica a orientamento cognitivo-comportamentale con formazione della Mindfulness in educazione

Maggiori informazioni

Vai alla sezione dedicata per maggiori informazioni e richiedere il percorso.