Costellazioni familiari e terapia della Gestalt
Sabato 19 ottobre 2024 dalle 10,30 alle 16,30 (circa)
presso Palestra in Via Simone Elia 4, Torre Boldone BG
Le Costellazioni Familiari sono uno straordinario metodo nel campo della crescita personale, del miglioramento della qualità della vita e dello sviluppo spirituale. Create da Bert Hellinger negli anni ’70, oggi sono conosciute in tutto il mondo, grazie alla chiarezza e alla velocità con cui riescono a far affiorare ed a illuminare le dinamiche familiari alla base dei problemi personali. Le costellazioni sono uno mezzo che facilita la crescita personale permettendo di comprendere quanto sta succedendo nella vita di una persona. Chi utilizza questa tecnica è aiutato a compiere i passi giusti verso la soluzione semplicemente perché può percepire chiaramente la vera causa di un problema. Innovatori sono anche i principi su cui si basano le Costellazioni Familiari: nell’esistenza esistono degli “ordini” che ne regolano il funzionamento. Seguire tali “ordini” significa vivere in sintonia con un movimento più grande che ha avuto inizio ben prima della nostra nascita. Attraverso le costellazioni le reali cause dei problemi emergono velocemente, la profondità del lavoro attinge a forze che vanno al di là della persona. Qualche volta in pochi minuti appare la soluzione, un piccolo gesto, una frase, rappresentano una mutazione essenziale di un problema.
La facilitatrice
Mi chiamo Annamaria Polin, sono laureata in pedagogia e specializzata in pedagogia clinica. Sono counselor e facilitatrice in costellazioni familiari. Il lavoro che propongo ha un’attitudine corporea.
Scrive Anna Polin:
- Il mio obiettivo professionale è accompagnare la persona verso il riconoscimento del potenziale personale. Negli incontri, individuali o di gruppo, facilito la soluzione che è già inconsciamente presente nella richiesta che viene fatta. Non ho aspettative personali, se non il contributo richiesto in cambio del tempo e delle competenze acquisite durante anni di formazioni.
- Aggiorno costantemente le mie competenze professionali continuando la mia formazione con insegnanti che considero preparati. Collaboro con i miei colleghi per evitare di confinarmi in un’attività solitaria e auto-referenziale.
- La mia modalità di lavoro è basata sull’assenza di giudizio, riconosco e condivido la storia e la particolarità della persona che chiede il mio intervento. Non ho credi religiosi o ideologici da difendere o da proporre.
- ll mio lavoro è pragmatico, si muove verso la soluzione e la focalizzazione del problema. Rinforzo la responsabilizzazione della persona che chiede il mio intervento.
- Il mio lavoro esclude la terapia. Non faccio alcuna diagnosi medica e non prescrivo farmaci.
- Sono tenuta al segreto professionale e chiedo la stessa riservatezza a quanti partecipano ai gruppi che conduco: le informazioni che si condividono, in particolare durante il lavoro delle costellazioni familiari, rimangono confidenziali.
Perché la terapia della Gestalt?
Il concetto di campo delle costellazioni è lo stesso introdotto da Fritz Perls, il fondatore dell’approccio Psicoterapeutico della Gestalt. Nell’ambito delle consapevolezze e delle esperienze profonde che si aprono durante l’esperienza di gruppo delle costellazioni, sarà possibile aprire dei momenti in cui poter elaborare il vissuto ed integrare ciò che emerge nel qui e ora.
Cosa portare
Portare un cuscino per sedersi, un tappetino e di vestirsi comodi. si lavora scalzi, si consigliano calzini antiscivolo
Dove e quando
Presso la Palestra sita in Via Simone Elia 4, Torre Boldone BG
Sabato 4 maggio 2024. La giornata inizia alle 10.30 e termina nel pomeriggio tra le 16.00 e le 17.00.
Costi
La quota di partecipazione individuale al seminario di costellazioni familiari del 19 ottobre 2024 è di € 140 +2% ed è scaricabile come spesa sanitaria.
Conducono
Anna Polin
Pedagogista specializzata in pedagogia clinica. Facilitatrice in costellazioni familiari e specialista in Traumatic Incident Reduction. È autrice di poesie e romanzi per la casa editrice Anima Mundi
Gloria Volpato
Gloria Volpato, psicologa, psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico-esistenziale, formatrice, supervisore corsi ECM, conduttrice di gruppi di Mindfulness in Relazione e Self-Compassion, fondatrice e direttrice scientifica del Centro Divenire – Psicoterapia umanistica integrata e Sviluppo Umano di Bergamo dal 2007, ideatrice del metodo Gestaltfulness©, ideatrice del ciclo di Conferenze “Il Potere del Sentire”, del Festival della Consapevolezza e della Palestra del Sèntire©.
Da più di vent’anni si occupa a livello individuale, in coppia e in gruppo di adulti e giovani adulti.
Regole per l’annullamento dell’iscrizione e rimborsi
Qualora tu dovessi cambiare idea o fossi impossibilitato a partecipare
– potrai ricevere un rimborso completo della quota se disdici entro tre settimane dall’inizio del percorso.
– Per disdette comunicate fino a 7 giorni prima dall’inizio ti verrà rimborsata completamente la quota versata sottoforma di buono da spendere in qualche altra iniziativa del centro e per richiedere uno o più colloqui individuali o di coppia.
– Per disdette comunicate da 6 a 3 giorni prima ti verrà rimborsata metà della quota versata sottoforma di buono da spendere in qualche altra iniziativa del centro e per richiedere uno o più colloqui individuali o di coppia.
– Per disdette comunicate 2 giorni prima l’inizio del percorso non verrà fatto alcun rimborso.
Si ricorda, inoltre, che gli incontri saltati non verranno recuperati nè rimborsati.
Iscriviti
Per iscriversi al seminario è necessario compilare il formulario online.