Divenire Uomini: Cose da Uomini

Il Centro Divenire dedica uno spazio agli uomini, dove sia possibile parlare di tutti quei temi prettamente maschili, dove poter dire tutto quello di cui non è facile parlare, né con partner, né con  amici, né con donne.

L’esperienza decennale con Cerchi di parole e riflessione per soli uomini ci sprona a proseguire e spingere oltre questa ricerca: in tal senso il Centro Divenire fa un passo in più in questa direzione per portare l’esperienza maturata anche ad altri uomini creando uno spazio di confronto al maschile e a chi si trova a vivere situazioni simili.

Parlare, confrontarsi e condividere fra uomini gli stessi temi, in uno spazio privo di giudizio, può alleviare l’ansia, aiutare a vedere le cose da prospettive diverse e creare un senso di forza ed energia. Andare in profondità ci permette di diventare uomini migliori con noi stessi e nelle nostre relazioni.

Lo spazio “Divenire Uomini” è pensato per:
Per chi non chiede la strada, ma vuole muoversi.
Per chi ha voglia di andare in profondità.
Per chi vuole imparare a reggere la tensione.
Per chi ha il coraggio di cambiare.

L’obiettivo è di offrire percorsi di consulenza e psicoterapia, individuali e di gruppo. I percorsi saranno condotti da uomini prima ancora che da terapeuti, uomini che porteranno la loro esperienza e professionalità.

Come raggiungerci:

Il Centro Divenire si trova in provincia di Bergamo, a Torre Boldone, in via Reich 76, ma è possibile anche incontrarci on line su varie piattaforme.

Chi siamo

Claudio Agosti

Psicologo e psicoterapeuta a indirizzo bioenergetico. Sono convinto che prendersi cura del Maschile (e in questo includo anche la parte maschile della psiche delle donne) sia estremamente necessario in questa epoca di cambiamento e superamento globale.

Angelo Bartesaghi

psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale. Mi è sempre più evidente come gli individui e la società attuali siano sprovvisti troppo spesso di un registro paterno sano. Uno stile che sia protettivo, rassicurante e contemporaneamente orientato al permesso di rischiare, osare, mettersi in gioco fino in fondo, fallire e ripartire. Il lavoro al maschile per me vuol dire accrescere l’utilizzo sano di questo registro e di questo ruolo per la salute personale e collettiva.

Andrea Maldifassi

psicologo e psicoterapeuta a indirizzo bioenergetico. Penso che oggi più che mai sia di fondamentale importanza uno spazio di confronto per parlare di temi profondi dedicato agli uomini.

Gloria Volpato

psicologa, psicoterapeuta, fondatrice del Centro Divenire, ho iniziato circa dieci anni fa l’esplorazione del mondo interiore degli uomini. Ho fondato un Cerchio degli Uomini, che ora è condotto da Claudio Agosti, spinta dalle necessità di creare uno spazio di scambio e di crescita su misura per i miei pazienti maschi. Grazie a queste esperienze ho potuto conoscere da vicino la specificità della sofferenza “al maschile” e trovare il metodo per motivare i “Maschi” a occuparsene e a diventare, in questo modo, Uomini consapevoli più aperti alla possibilità di darsi e di ricevere dentro uno spazio di sincera umanità. Ora sento la necessità di creare un cerchio di cura e terapia tutto al maschile all’interno del Centro, ed è il motivo per cui il mio ruolo, ora, è prevalentemente quello di svolgere attività di progettazione e supervisione di quest’area clinica specifica per gli Uomini.

Richiedi un colloquio

Per richiedere un colloquio si può compilare il form specificando “Divenire Uomini” nella richiesta.