“Tu cosa ne sai di me?” Sulle orme dell’adolescenza (oltre gli schermi)

21 novembre 2020 – ore 10.00
Diretta Facebook dalla pagina Centro Divenire

Da bambino vi parlava di qualunque cosa, era solare e generoso. Da bambina era timida, affettuosa e sempre sorridente. Ora che sono adolescenti vi sembra di non sapere più nulla di loro, imperscrutabili, chini sullo smartphone o nascosti dietro ad uno schermo.
Mai come in questo periodo il dialogo tra genitori e figli adolescenti e’ intriso di difficoltà. Risposte a monosillabi e liti sgretolano piano piano le energie dei genitori, a volte colti impreparati.
E mentre scoppia la pandemia li vediamo sacrificati al pc, dietro cui non si consuma il dramma della DAD, ma quello della SAD, la socializzazione a distanza, quella senza vicinanza, senza passione, senza contatto…un’esperienza di scuola (e) di vita deprivata.
Scattiamo dunque una fotografia dei nostri adolescenti e cerchiamo di ri-conoscerli attraverso le sfide/compiti evolutivi che sono chiamati a superare.

Una conferenza per ricordare e riflettere su cos’è l’adolescenza, per porci in una posizione di autentico ascolto, delle nostre e loro fatiche.

Relatore

Gloria Volpato

Psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, EMDR therapist, Gestalt Body Worker, esperta di Mindfulness in relazione, fondatrice e direttrice del Centro Divenire, Centro di Psicoterapia Umanistica Integrata di Torre Boldone Bergamo. Svolge attività clinica con giovani adulti, adulti, coppie e gruppi. È responsabile dell’equipe clinica del Centro Divenire. Svolge attività di supervisione clinica. È l’ideatrice del Festival della Consapevolezza Il Potere del Sentire.

Alessandra Beria

Psicologa, psicoterapeuta, psicopedagogista, responsabile ambulatorio “I Mutanti” per la preadolescenza e l’adolescenza presso il Centro Divenire

Partecipa alla conferenza

Conferenza gratuita per partecipare vai alla pagina Facebook del Centro Divenire.

Apri Whatsapp
Ciao, come possiamo esserti utili? Scrivici su Whatsapp!