Cambiare insieme per essere felici

Cambiare insieme per essere felici

Percorso di manutenzione di coppia

Facciamo manutenzioni annuali alla caldaia e all’automobile per evitare che ci lascino a piedi nel momento del bisogno mentre per la nostra relazione di coppia, che nasce per dare una risposta al nostro bisogno di essere amati e sentirci riconosciuti ….non facciamo nessun investimento!

Così le coppie, esattamente come accade alla caldaia trascurata, scoppiano lasciandoci al freddo o come le automobili si fermano lasciandoci a piedi magari in un punto pericoloso del nostro percorso di vita!
Diciamolo la relazione d’amore è un vero e proprio viaggio eroico che deve affrontare continue sfide, prima fra tutte quella di saper mantenere un legame ed una relazione dialogante nelle diverse fasi della vita di coppia, in particolare in quei momenti in cui ci sentiamo più vulnerabili e certe cose irrisolte del nostro passato, unite a sfide esterne, irrompono cambiando gli equilibri.

Alzi la mano chi non si è affacciato in maniera ingenua a questo viaggio pensando che tutto dipendesse dal trovare la “persona giusta”. Quanti fra noi, pensando di aver raggiunto delle certezze nella vita di coppia hanno dovuto ricredersi?

Tranquilli, il percorso che vi proponiamo non vuole dirvi come si fa ad essere per sempre “felici e contenti”, non vuole saltare a piè pari tutto ciò che avete messo in campo finora, bensì l’opposto, offrirvi un contesto di gruppo in cui entrare più in profondità dentro le dinamiche della comunicazione, del dialogo amoroso, attraverso il sentire del corpo ed il potere delle emozioni. Utilizzando gli strumenti dell’analisi bioenergetica e dello psicodramma, vi condurremo ad esplorare le dinamiche del rapporto di coppia, la relazione fra corpi, l’incontro tra le proprie storie familiari, le proprie ferite ed i propri bisogni.

La dimensione del gruppo consentirà di confrontarsi, rispecchiarsi e riconoscersi nel processo di esplorazione dei vissuti emotivi e dei sentimenti legati al tema della relazione di coppia.

Ricapitolando, il nostro percorso intende fornire degli strumenti per
Fare della conoscenza profonda dell’altro, un obiettivo desiderabile ed importante.

Imparare a comunicare efficacemente, giocare, divertirsi, scoprirsi, amarsi per raggiungere la dimensione di un Noi che non è rinuncia a sé, bensì raggiungimento della propria pienezza in un rapporto che anela alla fusione e non la con-fusione, allo stringersi senza co-stringersi, al sapersi perdere per ritrovarsi.

Scoprire che la verità è soggettiva: se tutti hanno ragione e nessuno ha ragione, occorre trovare per questo motivo un punto di incontro e per farlo occorre:

  • Sviluppare capacità di riconciliazione e rinegoziazione del rapporto, man mano avvengono i cambiamenti personali ed imposti dall’esterno
  • Sviluppare la capacità di mettersi nei panni dell’altro
  • Sviluppare la tolleranza delle diversità e l’apprezzamento delle unicità
  • Imparare a gestire con equità e flessibilità il potere
  • Cercare equilibrio nel soddisfacimento dei bisogni perché non sia a scapito di qualcuno
  • Imparare a disvelarsi e a chiedere scusa

A quanto pare, sappiamo fin troppo di come comincia l’amore
Ma sciaguratamente poco
Di come potrebbe continuare. (…)
In un mondo ideale,
le promesse matrimoniali sarebbero riscritte
da cima a fondo.
All’altare la coppia direbbe così: “accettiamo di non lasciarci
Prendere dal panico, quando, tra qualche anno,
quello che stiamo facendo oggi
ci sembrerà
la peggior decisione della nostra vita”
(Alain de Botton)

A chi è rivolto?

  • A coppie che desiderano acquisire modi efficaci di comunicazione e di relazione che promuovano il benessere nella e della coppia che abbiamo un funzionamento relativamente soddisfacente e non stanno attraversando un grave periodo di crisi
  • A coppie che stanno già svolgendo o hanno svolto un percorso di terapia di coppia e intendono integrarlo con un momento esperienziale e di crescita con altre coppie

Strumenti utilizzati

Analisi bioenergetica di gruppo, attivazioni psicodrammatiche, esperienze corporee ed espressive.

Conducono

Livia Luisoni

psicologa clinica, DanzaMovimentoTerapeuta e Psicodrammatista in formazione

Claudio Agosti

psicologo e psicoterapeuta specializzato in Analisi Bioenergetica analitica

Iscriviti

Inoltrate la vostra richiesta di iscrizione compilando il nostro formulario online.