Ridisegnare il presente

SABATO 8 GIUGNO 2024 – ore 10-12
CENTRO DIVENIRE CURNO – Piazza Papa Giovanni XXIII, 7

Rallentare. Soffermar-si. Osservare. Rilegger-si.

Quante volte ci permettiamo di praticare una di queste azioni in grado di richiamarci alla nostra “Presenza”? Quando è stata l’ultima volta in cui ci siamo concessi di “fare il punto della situazione”? Quando abbiamo fermato per un attimo la clessidra del tempo ed ascoltato il nostro respiro, osservato quanta strada ci siamo lasciati alle spalle? O ancora, quando abbiamo ricevuto uno stimolo, una parola, un immagine e che oggi torna con fortezza alla nostra mente e ci chiede di essere accolta e integrata nella nostra vita?

Il nostro laboratorio si colloca al termine de La Palestra del Séntire© – Gli Antidoti alla Violenza – Centro Divenire, a conclusione dei workshop e dei seminari proposti. Il workshop “Ri-disegnare il presente: Esplorare il proprio Qui ed Ora attraverso il Processo Creativo “ sarà l’occasione per poterci soffermare su quanto raccolto e accolto durante la partecipazione al percorso. Una possibilità per ri-ascoltarci e riportare l’attenzione su di noi e sul nostro SENTIRE.
Essere immersi in un processo creativo ci può aiutare a vivere nel ‘qui e ora’ e ci può portare a contattare la nostra natura più profonda ed autentica per poi infonderla nelle nostre opere. Creare prima, ed essere spettatori poi, delle proprie immagini, può facilitare un lavoro di introspezione e conseguentemente di auto conoscenza. Inoltre, il processo artistico coinvolge diverse funzioni mentali, i sensi ed il corpo. Possiamo ricordare, misurare, pensare a come strutturare uno spazio per esempio, o possiamo agire d’istinto, “di pancia”, lasciarci andare alle sensazioni ed al movimento, possiamo lasciarci guidare dagli stessi materiali, oppure accostare abbinamenti di colore in modo intuitivo.
L’Arteterapia utilizza quindi il linguaggio dell’arte e la sperimentazione dei materiali artistici per attingere al mondo interno di ognuno e risvegliare le risorse personali utili al miglioramento della propria situazione nel qui ed ora.

Un laboratorio di arteterapia permette di dedicare uno spazio e un tempo all’ascolto dei propri vissuti emotivi ed interiori, a cui dare espressione attraverso il linguaggio simbolico delle immagini. Questo processo permette di potenziare la conoscenza di sé, attivando le risorse che ognuno possiede per affrontare le fatiche fisiche, mentali ed emotive e di comunicare i propri vissuti, in un setting protetto, non giudicante né invasivo.
L’elemento innovativo dell’approccio dell’arteterapia in un percorso di ricerca personale è volto a stimolare i partecipanti nelle loro risorse creative interne, attraverso un coinvolgimento concreto nell’attività e un’attivazione sul piano emotivo, per potenziare la creatività di ognuno come risorsa unica e personale .

Accompagnati dalla guida e dalle attivazioni fornite dell’arteterapeuta , si proporrà un’espressione grafica volta ad attivare una sperimentazione dei movimenti, delle tecniche e del colore attraverso materiali che puntino ad attivare un ascolto di sé per stimolare nuove risorse. Attraverso i diversi strumenti e materiali offerti sarà possibile lasciare traccia di sé e della propria esperienza. Seguirà un momento di riflessione condivisa.
E’ consigliato abbigliamento comodo e facilmente lavabile.


Chi lo conduce

Silvia Caslini

La conoscenza in ambito educativo, la passione per il “saper fare” manuale e creativo e la ricerca continua nel campo dell’arte terapia, danno origine a diverse esperienze di cui sono oggi portatrice . Sono fondatrice dello studio “ArteterapiaLab”, laboratorio di arte terapia e studio di consulenza pedagogica inserito all’interno del progetto RISMA11 Multifactory ad Alzano Lombardo, ove ricevo i miei utenti: bambini, ragazzi e adulti, in seduta individuale e sedute di gruppo, Collaboro con diverse agenzie del territorio, scuole dell’infanzia e scuole di primo e secondo grado, proponendo percorsi laboratoriali per bambini,famiglie e percorsi di formazione per insegnanti ed educatori.

Iscrizioni

Quota d’iscrizione

Questo workshop ti è offerto gratuitamente a scopo promozionale. Vogliamo che tu sappia che il valore per ogni singolo partecipante è di €70, se fosse a pagamento.

Quindi ti chiediamo di non iscriverti se non sei sicura/o di partecipare: impediresti a qualcun altro di usufruirne e ci faresti sentire svalutati nel nostro lavoro.

Modalità d’iscrizione

Obbligatoria mandando mail a segreteria@centrodivenire.net con i nomi dei partecipanti