Parole con le lame

SABATO 8 GIUGNO 2024 – ore 15-17
ONLINE

Questo seminario si propone di affrontare da un punto di vista molto diretto gli scambi comunicativi volti a “fare male” all’interlocutore. Fa parte del vocabolario e dell’ esperienza di tutti che “le parole possano ferire più delle armi”. Questo accade per dinamiche e motivi specifici legati molto spesso alle esperienze passate dei comunicanti. Di entrambi, di chi ferisce e di chi viene ferito. Con gli opportuni strumenti e con una migliore consapevolezza di sé è possibile interagire con il prossimo evitando di cadere in tranelli e giochi che conducono ad esiti amari e pericolosi.

Partiremo dalla lettura di uno scambio comunicativo violento, volto a fare male. Lo rileggeremo poi grazie ai principi base della comunicazione umana e a due capisaldi dell’Analisi Transazionale di Eric Berne, il Copione e il gioco psicologico. Una nuova e più profonda comprensione dei meccanismi sottostanti alla comunicazione disfunzionale permetterà ai partecipanti di interrogarsi sul proprio modo di comunicare e di relazionarsi. Permetterà loro anche di acquisire qualche strumento utile in più per comunicare in modo più sano e lontano da ogni forma di violenza verbale.


Chi lo conduce

Angelo Bartesaghi

psicologo, psicoterapeuta, analista analitico transazionale, esperto nella diagnosi e cura dei DCA

Iscrizioni

Quota d’iscrizione

Questo workshop ti è offerto gratuitamente a scopo promozionale. Vogliamo che tu sappia che il valore per ogni singolo partecipante è di €70, se fosse a pagamento.

Quindi ti chiediamo di non iscriverti se non sei sicura/o di partecipare: impediresti a qualcun altro di usufruirne e ci faresti sentire svalutati nel nostro lavoro.

Modalità d’iscrizione

Obbligatoria mandando mail a segreteria@centrodivenire.net con i nomi dei partecipanti