Il corpo come palestra per conoscersi, rispettarsi e crescere

VENERDÌ 19 APRILE 2024 – ore 19-20.30
CENTRO DIVENIRE CURNO – Piazza Papa Giovanni XXIII, 7

I comportamenti e le relazioni disfunzionali si associano facilmente ad una mancanza di ascolto e consapevolezza, prima ancora che nei confronti dell’altro, nel rapporto con sé stesse/i. Nelle situazioni difficili, talvolta, sembra impossibile trovare una via d’uscita perché si ha la percezione di avere un campo di possibilità limitato.
Quando c’è ansia, per esempio, capita di agire in modo automatico, mettendo in atto schemi difensivi e di sopravvivenza che in quel momento sembrano essere gli unici disponibili per fronteggiare “l’emergenza”. Ognuno di questi schemi si associa ad una modalità corporea che, ripetuta nel tempo, si radica profondamente in noi diventando anch’essa automatica. Si genera un circolo vizioso in cui mente corpo ed emozioni continuano ad influenzarsi a vicenda: la mente e il cuore si chiudono, il corpo si irrigidisce, il respiro si ferma. In queste situazioni il nostro potenziale e la nostra vitalità si riducono moltissimo.
Ciò che rimane inespresso e inascoltato dentro di noi si può tradurre facilmente in tristezza, rabbia, frustrazione che divengono terreno fertile per la violenza, intesa prima di tutto come mancanza di amore e cura per sé stesse/i.
Il Metodo Feldenkrais® destabilizza delicatamente gli schemi corporei cristallizzati, favorendo un cambiamento nella percezione di sé e, di conseguenza, nella relazione con il resto del mondo.

Il laboratorio prevede un’esperienza di movimento dolce dove i partecipanti, guidati dalla voce dell’insegnante, sono invitati ad ascoltarsi senza giudizio e a sperimentare modalità di movimento alternative rispetto a quelle abituali.
Riconoscere ed accettare le proprie tensioni è il primo passo per lasciarle andare, scoprendo gradualmente modalità di azione più funzionali alla realizzazione del proprio benessere


Chi lo conduce

Viola Ongaro

Viola Esposti Ongaro è insegnante di Metodo Feldenkrais® dal 2011. Si è diplomata presso la scuola di formazione di Firenze/Prato sotto la guida di Ruthy Alon e Isabella Turino. Precedentemente si è formata come danzatrice professionista presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, lavorando in questo settore dal 2004. Porta avanti tutt’ora la propria attività di insegnante di Contact Improvisation coniugandola con il suo interesse verso le pratiche somatiche. Dal 2021 studia Scienze Psicologiche presso l’Università degli Studi di Bergamo, interessata ad approfondire sempre di più l’unità corpo/mente/emozioni.

Iscrizioni

Quota d’iscrizione

Questo workshop ti è offerto gratuitamente a scopo promozionale. Vogliamo che tu sappia che il valore per ogni singolo partecipante è di €70, se fosse a pagamento.

Quindi ti chiediamo di non iscriverti se non sei sicura/o di partecipare: impediresti a qualcun altro di usufruirne e ci faresti sentire svalutati nel nostro lavoro.

Modalità d’iscrizione

Obbligatoria mandando mail a segreteria@centrodivenire.net con i nomi dei partecipanti