Guardando vecchie foto

SABATO 20 APRILE 2024 – ore 9.30-12.30
CENTRO DIVENIRE CURNO – Piazza Papa Giovanni XXIII, 7

I’ve been looking so long at these pictures of you
That I almost believe that they’re real
I’ve been living so long with my pictures of you
That I almost believe that the pictures are all I can feel
(The Cure)

Capita spesso, guardando coppie, di accorgersi che le due persone non si vedano, non riescano a comprendersi perché, appunto, non si vedono.

Ma cosa c’è in mezzo, che fa da filtro, nella coppia? Cosa guarda una persona quando non vede l’altra?

Spesso una vecchia foto. Un’immagine non attuale di chi le sta di fronte.

In questo modo si vive la relazione nel passato, e non nel presente.

Più che una foto, forse, è più corretto parlare di diapositive, dato che spesso c’è di mezzo il meccanismo psicologico della proiezione. Proiettiamo immagini nostre, interne, su chi abbiamo di fronte, perdendolo di vista.

L’obiettivo di questo workshop di manutenzione di coppia è quello di provare a spogliarci dai fantasmi del passato, dalle diapositive che proiettiamo che, di fatto, trasformano chi abbiamo di fronte in uno schermo che proietta vecchie foto sbiadite, e non nella persona con cui possiamo decidere di continuare a vivere un pezzo di vita.

Attraverso esperienze guidate, le coppie partecipanti potranno diventare più consapevoli delle proprie dinamiche relazionali sperimentandone di nuove.

Una fotografia della vostra coppia e una giusta dose di coraggio per lasciare andare ciò che avete sempre saputo di credere dell’Amore.  

Si caldeggia una veloce iscrizione poiché il seminario è strutturato per un massimo di 10 coppie (minimo 3 coppie), coppie di ogni colore ed orientamento.


Chi lo conduce

Livia Luisoni

psicologa clinica, DanzaMovimentoTerapeuta e Psicodrammatista in formazione

Claudio Agosti

psicologo clinico e psicoterapeuta specializzato in Analisi Bioenergetica

Iscrizioni

Quota d’iscrizione

Questo workshop ti è offerto gratuitamente a scopo promozionale. Vogliamo che tu sappia che il valore per ogni singolo partecipante è di €70, se fosse a pagamento.

Quindi ti chiediamo di non iscriverti se non sei sicura/o di partecipare: impediresti a qualcun altro di usufruirne e ci faresti sentire svalutati nel nostro lavoro.

Modalità d’iscrizione

Obbligatoria mandando mail a segreteria@centrodivenire.net con i nomi dei partecipanti