Denaro? Discorso da Donne! Empatia e Azione per il Cambiamento
Educazione finanziaria per donne con Eleonora Patera
SABATO 11 MAGGIO 2024 – ore 14-15.30
CENTRO DIVENIRE CURNO – Piazza Papa Giovanni XXIII, 7
In Italia c’è una reticenza, soprattutto femminile, ad affrontare il tema del denaro e il pregiudizio che vuole le donne spendaccione e convinte che l’economia sia “roba da uomini”.
Le donne vengono cresciute con l’idea che parlare di soldi sia volgare e questo ha implicazioni sulla loro vita di tutti i giorni che di conseguenza le allontana dalla gestione del denaro e le tiene in una posizione di subalternità, rispetto agli uomini.
In questo workshop vorrei provare ad avviare tra donne una conversazione in cui si parla di denaro, per cercare di capire perché ad esempio fatichiamo a rivelare alle amiche quanto guadagniamo, quanto si spende o di quanto denaro riteniamo necessario per stare bene; spesso noto che tra donne si evita l’argomento “ Soldi” con il proprio partner perché si teme di scoprire che non si ha la stessa visione, oppure che spesso ci convinciamo che se confessassimo ai nostri genitori le nostre difficoltà economiche, potremmo perdere la loro stima.
La verità è che abbiamo paura di essere giudicate perché troppo ricche o troppo povere, di essere considerate tirchie o irresponsabili, incapaci o furbe.
Liberarsi di queste zavorre è però fondamentale, sul lavoro, in famiglia e anche con le amiche, parlare di questioni economiche è una necessità, perché spesso questo concetto è strettamente correlato alla discriminazione di genere, ai temi della cura non retribuita e della violenza economica.
Non può esserci empowerment senza indipendenza economica e con il denaro e la sua giusta gestione, abbiamo la possibilità di Scegliere per noi stesse.
Parliamone tra donne… finalmente!
Chi lo conduce
Eleonora Patera
Consulente Finanziaria, Laureata in Economia e Amministrazione delle Imprese, specializzata in Marketing e Comunicazione.
Sposata e mamma di due splendidi bambini.
Mi impegno attivamente per promuovere la parità di genere e garantire che le donne abbiano gli stessi diritti e opportunità degli uomini, soprattutto nell’ambito economico e finanziario.
Grazie al mio lavoro, sono vicina alle donne per guidarle verso decisioni finanziarie consapevoli, informate ed a alto valore aggiunto, al fine di valorizzare l’empowerment femminile.
Un passo fondamentale verso un mondo più giusto, equo e sostenibile per tutti.
Iscrizioni
Quota d’iscrizione
Questo workshop ti è offerto gratuitamente a scopo promozionale. Vogliamo che tu sappia che il valore per ogni singolo partecipante è di €70, se fosse a pagamento.
Quindi ti chiediamo di non iscriverti se non sei sicura/o di partecipare: impediresti a qualcun altro di usufruirne e ci faresti sentire svalutati nel nostro lavoro.
Modalità d’iscrizione
Obbligatoria mandando mail a segreteria@centrodivenire.net con i nomi dei partecipanti