Mindfulness e i Brahma Vihara: la Consapevolezza e la Saggezza del Cuore

Festival potere del Sentire Volersi bene

SABATO 9 MAGGIO ORE 10.00-12.30
Workshop gratuito* (massimo 20 partecipanti)
Piattaforma on-line

La parola Mindfulness viene tradotta con Consapevolezza; per Consapevolezza s’intende l’essere attenti e presenti alla nostra esperienza mentre accade (nel qui e ora) con accettazione e senza giudizio. È fin da subito evidente che questo tipo di attenzione presenti caratteristiche ben specifiche e non per niente scontate: l’accettazione e il non giudizio. A sostegno di quest’attitudine intervengono i Brahama Vihara o Dimore Divine, qualità intrinseche della Mindfulness. I Brahma Vihara sono la Benevolenza, la Compassione, la Gioia Compartecipe e l’Equanimità. Sono quattro diverse facce dell’amore, quattro aspetti in cui possiamo esprimere amore verso noi stessi, verso tutti gli esseri e ciò che ci circonda. Sono declinazioni dell’amore in tutte le sue possibili manifestazioni di accoglienza, accettazione, presenza e cura. E, per nostra fortuna, sono qualità che possono essere coltivate attraverso pratiche specifiche. La Mindfulness e i Brahma Vihara sono risorse preziose per tutti coloro che desiderano ritrovare un senso di quiete e di connessione con sé stessi anche nel bel mezzo del turbinio di una sempre più frenetica quotidianità.

Durante il workshop sperimenteremo insieme alcune pratiche per poterli contattare e coltivare, dando continuità anche nella nostra quotidianità. Ci stupiremo nello scoprire le qualità potenziali che già dimorano in noi e quanto possano essere accessibili. Il workshop è aperto a tutti, non è necessario avere esperienze pregresse di pratiche di Mindfulness. Workshop a numero chiuso, massimo 20 persone.

Conduce

Elsa Chiesa

Dott.ssa Elsa Chiesa Mindfulness Counselor dal 2007, lavora principalmente presso il Centro Mindfulness Milano e il Centro Mindfulness Como. Istruttrice di protocolli Mindfulness-Based. Conduce protocolli M.B.S.R., M.C.E., corsi di Mindful Eating secondo l’approccio di Jan Chozen Bays, percorsi di Mindfulness per bambini e formazione in Mindfulness per operatori dell’età evolutiva. Per interesse personale e professionale ha approfondito negli anni la pratica e lo studio dei Brahma Vihara, qualità umane che sostengono l’essere e il campo relazionale: Benevolenza, Compassione, Gioia Compartecipe ed Equanimità; propone regolarmente seminari e workshop a tema

Iscriviti al workshop

Workshop gratuito con iscrizione obbligatoria mandando una mail a info@centrodivenire.net (massimo 2 workshop a persona).