Cristina Altieri
Chi sono
Sono sempre stata una persona che ha saputo soffrire e ridere molto. Ho sempre cercato di non rinunciare a quello che la vita mi ha negli anni generosamente offerto, grandi e piccoli insegnamenti che mi hanno permesso di crescere, di evolvermi e soprattutto di dissetare la mia avida curiosità.
La relazione di Cura, nella mia vita professionale, è stata da sempre compagna fedele, è per me un viaggio da percorrere accogliendo le persone che si rivolgono a me per condividere la loro storia esplorando insieme paure, dolori, risorse e potenzialità.
Considero la Cura un’arte, cura intesa come un prendersi cura dell’altro dedicandogli attenzione, ascolto, interesse.
Questa attitudine verso l’altro è stata per me una guida di vita che mi ha nutrita molto arricchendomi di storie, esperienze, emozioni.
Il modo di praticare la cura richiede una costante cura di sé, nel tempo il mio modo si è trasformato nella misura in cui sono cambiata io. Giovanissima sono diventata infermiera, un lavoro che mi ha insegnato a usare cuore, testa e mani all’unisono proprio come fa un artista. Crescendo ho sentito il richiamo verso altri sentieri, più misteriosi e entusiasmanti.
Danzaterapia, Counseling, Mindfulness, Pedagogia … ad un primo sguardo sembrano professioni lontane tra loro ma nel mio cuore un filo rosse le lega e questo filo è la pratica educativa. Il prendersi cura come pratica educativa è una vicinanza alla persona, un accompagnarla ad una condizione di autonomia che passa per forza dal limite e dalla sofferenza. È una presenza di vicinanza dove si coltiva la fiducia, dove la persona non si sente sola e soprattutto dove viene riconosciuto il suo spazio e il suo tempo.
Formazione
Giovanissima mi sono diploma come infermiera e dopo circa 15 anni ho sentito l’esigenza di ampliare il mio sguardo. Ho seguito un corso di perfezionamento universitario in Tecniche di Rilassamento e Gestione del Burnout negli Operatori della Salute, iniziavo ad intuire quanto sia indispensabile per chi entra in una relazione di cura prendersi cura in primis di se stesso.
Ho seguito un corso triennale di teatro e subito dopo mi sono iscritta alla scuola per danzaterapeuti con un approccio ad integrazione tra Oriente e Occidente.
Ho anche conseguito un master in Coordinamento delle professioni sanitarie, scoprendo con l’esperienza che la mia vocazione non è coordinare ma prendermi cura.
Per sostenere le mie capacità di ascolto e comunicazione ho frequentato una scuola di counseling dove ho conseguito il diploma di Counseling Familiare e dell’Età Evolutiva ad approccio sistemico e rogersiano.
Per ampliare le mie competenze ho frequentato un corso di Therapeutic Touch rilasciato da Therapeutic Touch International.
Col desiderio di utilizzare la mindfulness, da molti anni la meditazione è per me una pratica di vita, nella mia professione di cura svolgo un training continuo presso il Centro mindfulness di Milano, e ho conseguito l’attestato del corso Foundation Training di Mindfulness in Relazione, con approccio alla psicoterapia Core Process del Karuna Institute.
Nel 2023 ho conseguito la laurea magistrale di pedagogia sociale e consulenza pedagogica sempre con l’intento di acquisire competenze e conoscenze sempre più specifiche, a seguire l’attestato Supervisore educativo.
Per una mia personale passione nel 2024 ho conseguito il diploma di consulente fiori di Bach rilasciato dal Bach Center di Londra.
Esperienze lavorative
Ho lavorato per più di 20 anni come infermiera in ambito oncologico, ematologico e delle cure palliative.
Da circa 15 anni lavoro come danzaterapia in progetti presso strutture, nei primi anni con bambini recentemente con anziani.
Oggi lavoro come counselor in incontri individuali, di coppia e di gruppo, come formatrice presso enti privati, come supervisore soprattutto in ambito socio-assistenziale, come conduttrice di gruppi esperienziali dove metto in gioco tutte le mie competenze accumulate negli anni.
Perché il Centro Divenire?
Ho deciso di rispondere ad un invito, di aderire ad un modello di presa in carico della persona molto affine a me. Il Centro Divenire mi da la possibilità di portare i mio Cuore oltre alla mia Professionalità e questo è un’opportunità preziosa che sento di dover onorare.