Il disarmo del cuore

GestaltFULLNESS ®TERAPIA DI GRUPPO, Gestalt, Selfcompassion, Mindfulness, Psicologia degli Enneatipi

Gruppo di Psicoterapia a cadenza quindicinale condotto da Gloria Volpato
A partire dal 29 febbraio 2024


Ogni livello di realtà agisce su un altro livello di realtà e lo trasforma”

Italo Calvino

Nel corso della vita ciascuno entra in contatto con molteplici gruppi: la famiglia, la scuola, gli amici, i colleghi ed altri ancora. Il senso di appartenenza o il vissuto di esclusione da un gruppo concorrono profondamente alla formazione della nostra identità, così come le interazioni all’interno dello stesso contribuiscono ad affinare le nostre capacità interpersonali.

La psicoterapia di gruppo è uno strumento molto efficace e potente per far emergere e sviluppare le proprie dinamiche relazionali, in un contesto caratterizzato dal non giudizio, dal confronto e dal sostegno reciproco, e diventa al contempo un luogo in cui fare esperienza ed anche contenitore di vissuti; un modo per confrontarsi, nella realtà del qui e ora, con la propria capacità di esistere ed esprimersi. La condivisione dei propri vissuti può far sentire meno soli e confrontarsi con gli altri può portare ad approfondire le riflessioni su di sé, amplificando i propri processi trasformativi.

Approfondisci attraverso questo articolo i motivi per cui vale la pena partecipare: Terapia di gruppo perché? 11 buoni motivi per parteciparvi. – Divenire Magazine (centrodivenire.net)

Cosa significa “IL DISARMO DEL CUORE – GestaltFULLNESS ®: TERAPIA DI GRUPPO Gestalt, Selfcompassion, Mindfulness, Psicologia degli Enneatipi”?

La terapia della Gestalt è un approccio fenomenologico-esistenziale che aderisce alle cosiddette Psicologie Umanistiche. E’ focalizzata sulla relazione nel presente tra il paziente ed il terapeuta. Questo tipo di relazione viene esplorata anche nel gruppo portando l’attenzione sul campo fenomenologico delle interazioni tra gli individui. L’obiettivo principale è sostenere il paziente nell’esplorazione e nell’accettazione di ciò che sta avvenendo dentro di sé con lo scopo di assumerne la responsabilità e progredire così nella sua capacità di essere se’ stesso e di affrontare  le sfide che la vita gli pone.

L’approccio contemplativo della meditazione, focalizzato sulla coltivazione della compassione per sé stessi e per gli altri, introduce ogni gruppo e permette di accedere ad una maggiore connessione con sé stessi e con il campo di sostegno del gruppo permettendo il contenimento della dimensione mentale e favorendo l’accesso a quella del nutrimento, della vitalità e della gioia che risiedono nel corpo.

La Psicologia degli Enneatipi è una teoria della personalità che deriva da una tradizione millenaria e che nella figura dello psichiatra cileno Claudio Naranjo ha trovato una declinazione fertile nella pratica clinica contemporanea. Si tratta di una metodologia molto efficace per identificare il proprio carattere/tipo psicologico e tracciarne le vie evolutive.

Il disarmo del cuore è il titolo che sintetizza l’obiettivo del percorso che consiste nell’attraversamento di quei dolori che ci chiudono e ci mettono sulla difensiva per aprirci con fiducia alla vita nella sua immensa generosità e saggezza.

Quando?

A partire da giovedi 29 febbraio dalle ore 19 alle 20.30, ogni quindici giorni (il calendario dettagliato verrà comunicato successivamente agli iscritti)

A chi è rivolto e come si accede?

  • A chi desidera integrare il proprio percorso di terapia individuale con uno gruppale (in questo caso occorre un raccordo con il terapeuta individuale e un colloquio preliminare con la conduttrice: compilare il form sottostante inserendo: “chiedo colloquio per accedere alla terapia di gruppo)
  • A chi ha terminato il suo percorso di terapia individuale e desidera intraprenderne uno di gruppo (anche in questo caso, previo colloquio individuale preliminare compilando il form sottostante  inserendo: “Chiedo colloquio per accedere alla terapia di gruppo”)
  • A chi desidera iniziare un percorso di terapia personale con un protocollo misto (si alterna la seduta individuale a quella gruppale). Compilare il form richiedendo “Incontro individuale con la dott.ssa Volpato per intraprendere protocollo misto di presa in carico”)

Quanto costa?

La quota per una seduta di psicoterapia di gruppo è di € 75+2%. Le sedute saltate vanno comunque saldate e non possono essere recuperate come sedute individuali, salvo eccezioni concordate con la terapeuta conduttrice del gruppo.

Conduce

Gloria Volpato

Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico esistenziale e contemplativo. Esperta in psicologia delle Dipendenze, psicotraumatologa Emdr, terapeuta a mediazione corporeo esperienziale. Fondatrice e direttore scientifico del Centro Divenire, Centro di psicoterapia umanistica integrata di Torre Boldone Bergamo dal 2007.Si occupa prevalentemente di giovani adulti e adulti. È terapeuta di coppia e di gruppo, nonché supervisore dell’equipe multidisciplinare del Centro Divenire con accreditamento presso il Miur (ECM). Ha ideato nel 2020 il Festival della Consapevolezza, conferenze e workshop gratuiti per la cittadinanza per prevenire il disagio favorire il benessere psicologico. Scrive sul Divenire Magazine e interviene in qualità di formatore nei percorsi di aggiornamento professionale per sanitari.   

Regole per l’annullamento dell’iscrizione e rimborsi

Qualora tu dovessi cambiare idea o fossi impossibilitato a partecipare:
– Potrai ricevere un rimborso completo della quota se disdici entro 3 settimane dall’inizio del percorso.
– Per disdette comunicate entro 7 giorni dall’inizio del percorso ti verrà rimborsata completamente la quota versata sotto forma di buono da spendere in qualche altra iniziativa del centro e per richiedere uno o più colloqui individuali o di coppia.
– Per disdette comunicate da 6 a 3 giorni prima dell’inizio del percorso ti verrà rimborsata metà della quota versata sotto forma di buono da spendere in qualche altra iniziativa del centro o per richiedere uno o più colloqui individuali o di coppia.
– Per disdette comunicate nei 2 giorni antecedenti l’inizio del percorso o a percorso iniziato non verrà fatto alcun rimborso.
Si ricorda, inoltre, che gli incontri saltati non verranno recuperati né rimborsati.

Iscriviti

Per iscriversi al percorso è necessario compilare il formulario online