Pronti si diventa. Incontrare noi stessi e il nostro desiderio profondo attraverso gli altri

Pronti si diventa

Incontrare noi stessi e il nostro desiderio profondo attraverso gli altri

Seminario di crescita personale esperienziale di gruppo condotto da Gloria Volpato
Sabato 8 luglio 2023 dalle 10 alle 18

Iniziare un nuovo cammino spaventa.
Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto
di come era pericoloso rimanere fermi.
(Roberto Benigni)

PER COSA VORRESTI SENTIRTI PRONTA O PRONTO?

Il bisogno di cambiamento nasce principalmente o come necessità imposta da eventi che interrompono il nostro percorso, oppure perché sentiamo che la strada che stiamo percorrendo non è più la nostra.

Quando propongo ai miei pazienti di esplorare la dimensione del grande gruppo e di lasciare i confini sicuri della relazione a due o del proprio gruppo settimanale le risposta è più o meno sempre la stessa: non so se sono pronta/o.

Se ci pensate, “Pronto” è la parola con la quale diamo avvio ad una conversazione telefonica. Significa che siamo disponibili. Disponibili a cosa? Se non rispondiamo al telefono non sappiamo per cosa ci rendiamo disponibili ma lo facciamo perché riteniamo che solo sapendo di cosa si tratta potremo mettere in campo le risposte adeguate. Eppure un’azione così abituale sembra impossibile in tante aree della nostra vita.

Ci sono momenti in cui è l’esistenza a chiamarci: siamo disposti ad ascoltare i messaggi che ci arrivano per il tramite delle nostre esperienze quotidiane? Quante scuse accampiamo, quante storie ci raccontiamo per trattenerci in situazioni che non ci vanno più bene perché “non siamo ancora pronti”? In che modo evitiamo “la chiamata?”.

Abbiamo costruito l’illusione che per muovere dei passi, prendere delle decisioni bisogna essere preparati. Il ché sarebbe come dire ad un bambino che potrebbe andare a scuola solo dopo aver imparato a leggere e a scrivere.

Essere pronto è l’espressione di un intento. Siamo consapevoli della direzione che stiamo dando alla nostra esistenza? Siamo disposti a navigare senza mai stabilire la rotta e prendere in mano il timone?

Molti non si accorgono di quanto siano pronti a criticarsi, inclini ad autosvalutarsi, disposti negativamente verso gli altri e all’isolamento. Anche questo è “essere pronti”: ma possiamo considerarlo un punto di forza?

Il contrario di pronto si esprime infatti con aggettivi come essere restio, recalcitrante, difeso, limitato, pigro, ostico, insofferente, ostile, indolente, avverso e lento.

Quanto siamo limitati nella nostra vita da questa convinzione sull’essere o meno pronti a iniziare o concludere un’esperienza? Quanta parte di vita ci stiamo impedendo di esplorare in virtù di questa illusione che aspettare sia un modo per evitare il peggio? In realtà è l’opposto: se non decidi tu, la vita, gli altri decideranno per te e tutto ciò che non desideri accadrà puntualmente.

Pronti-si-diventa ha lo scopo di sostenerti ad incontrare il tuo desiderio profondo: per cosa vorresti diventare pronto o pronta?

In questo seminario attraverso il movimento spontaneo (che è una forma di meditazione in movimento), semplici esercizi di consapevolezza e di parola in coppie, piccoli e grandi gruppi, alleneremo il nostro coraggio, ci sosterremo a vicenda nell’uscire dalle nostre zone di comfort.

Per molti accettare la sfida di presentarsi a questo seminario sarà già di per sé un atto di fiducia e di coraggio. La forza di affrontare la paura di stare insieme a sconosciuti  e di portare sé stessi attraverso le attivazioni che verranno via via proposte.

Sarà una giornata dove ritrovare il gusto di appartenere, di esplorarsi, di incuriosirsi, di vibrare e risuonare con gli altri attraverso pratiche ed esercizi che ti guideranno via via in un viaggio di ascolto profondo e di visione di te.

A CHI È RIVOLTO?

  • CHI STA FACENDO UN PERCORSO DI TERAPIA/ COUNSELLING/ COACHING
    Sarà l’occasione, prima della pausa estiva, per fare il punto della situazione rispetto al proprio lavoro terapeutico in corso: quanto è cresciuto il mio grado di libertà di agio con me quest’anno? Quanto di reale riesco a portare di me nella vita?
  • CHI VUOLE DARSI UNA RINFRESCATA
    Questo seminario potrebbe rappresentare un momento di manutenzione per chi ha concluso il suo percorso terapeutico e ha il desiderio di approfondire questo tema.
  • CHI È CURIOSO E VUOLE INIZIARE AD ESPLORARE
    un modo per chi è a digiuno di percorsi di questo tipo per avvicinarsi al mondo della consapevolezza di sé.

Potresti essere stupito o stupita da te stessa perché inaspettatamente potrebbero comparire parti di te che si esprimono proprio grazie al contesto gruppale che pone sfide di natura molto diversa da quella che si incontra nel setting terapeutico più tradizionale.

Non ti basta? Trovi a questo link un articolo di approfondimento: Terapia di gruppo perché? 11 buoni motivi per parteciparvi. – Divenire Magazine (centrodivenire.net)

Ecco i temi che esploreremo durante la giornata:

  • Mi soddisfa la mia vita? Come potrei vivere meglio?
  • Vivo o sopravvivo? Quali messaggi ricevo spesso che mi indicano che nel mio stile di vita qualcosa non va? Per cosa mi sacrifico? Cosa faccio volentieri? 
  • Quali sono le mie priorità attualmente?
  • Cosa manca nella vita che ho adesso? Ho dei rimpianti? Cosa vorrei portare in primo piano e cosa potrei lasciar andare sullo sfondo?
  • Quale cambiamento vorrei portare per il quale non mi sento pronta? Cosa temo e cosa cerco nel futuro?
  • Cosa mi spaventa di più all’idea di cambiare la mia vita nella direzione che vorrei? Cosa mi spaventa di dover accettare?
  • Quali motivi ho per non iniziare a fare ciò che sento la necessità di fare?
  • Quali sogni ho messo via tempo fa? Invidio o ammiro qualcuno per come vive?
  • Da cosa potrei iniziare per fare un piccolo passo verso ciò che mi manca?
  • Quali persone hanno maggiormente influenzato l’immagine che ho di me e come influenza la visione che hanno gli altri di me? A chi ho dovuto dire addio e a chi ho voluto dire addio?
  • Quali qualità di me hanno permesso finora di affrontare le mie vicende?
  • Ci sono state occasioni, eventi di risveglio nella mia vita?
  • Quali scelte “giuste” penso di aver fatto e quali di cui mi sono pentita o pentito?
  • In che modo la mia anima mi ha parlato finora? So accettare la mia vulnerabilità? 
  • In cosa consiste la mia unicità? La mia bellezza?

Dove si svolgerà il seminario?

Saremo ospiti della Bergamo Danza A.P.S.- Via Trento, 26, 24035 Curno BG
La palestra dispone di spogliatoi separati per uomini e donne, per cui si consiglia di cambiarsi sul posto.

Cosa devo portare?

  • Abiti comodi
  • Cuscino da meditazione o cuscini rigidi per i momenti di verbalizzazione
  • Borraccia con l’acqua
  • Telo per stenderti e salvietta per asciugarti
  • Frutta secca, biscotti, merendine da condividere nei momenti di pausa
  • Qualcosa da mangiare per il pranzo da condividere con gli altri ( non ci sono posate, bicchieri)
  • Quaderno, penna per scrivere, colori per disegnare

Quota:

la quota di partecipazione è di €100+2% (per chi si iscrive in coppia il costo è di 180+2% a coppia)

Iscrizioni entro il 5 luglio salvo esaurimento posti

Conduce

Gloria Volpato

Gloria Volpato, psicologa, psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico-esistenziale, formatrice, supervisore corsi ECM, conduttrice di gruppi di Mindfulness in Relazione e Self-Compassion, fondatrice e direttrice scientifica del Centro Divenire – Psicoterapia umanistica integrata e Sviluppo Umano di Bergamo dal 2007, ideatrice del metodo Gestaltfulness©, ideatrice del ciclo di Conferenze “Il Potere del Sentire”, del Festival della Consapevolezza e della Palestra del Sèntire©.
Da più di vent’anni si occupa a livello individuale, in coppia e in gruppo di adulti e giovani adulti.

Regole per l’annullamento dell’iscrizione e rimborsi

Qualora tu dovessi cambiare idea o fossi impossibilitato a partecipare
– potrai ricevere un rimborso completo della quota se disdici entro tre settimane dall’inizio del percorso.
– Per disdette comunicate fino a 7 giorni prima dall’inizio ti verrà rimborsata completamente la quota versata sottoforma di buono da spendere in qualche altra iniziativa del centro e per richiedere uno o più colloqui individuali o di coppia.
– Per disdette comunicate da 6 a 3 giorni prima ti verrà rimborsata metà della quota versata sottoforma di buono da spendere in qualche altra iniziativa del centro e per richiedere uno o più colloqui individuali o di coppia.
– Per disdette comunicate 2 giorni prima l’inizio del percorso non verrà fatto alcun rimborso.
Si ricorda, inoltre, che gli incontri saltati non verranno recuperati nè rimborsati.

Iscriviti

Compila il form “Iscriviti al percorso / seminario” segnando nel form di adesione il titolo del seminario “Pronti si diventa“.