La famiglia: un ambiente di gioco relazionale

Festival potere del Sentire Volersi bene

DOMENICA 15 MARZO DALLE 10:00 ALLE 11:30 (LABORATORIO – PRIMA PARTE) E DALLE 11:30 ALLE 12:30 (LABORATORIO – SECONDA PARTE)
MOZZO LA PORTA DEL PARCO

La famiglia è un ambiente sistemico in cui giorno dopo giorno si giocano costantemente ruoli e relazioni in uno spazio dove i legami effettivi sono così intensi e così emotivamente coinvolgenti che a volte assumono forme complesse. Il laboratorio si suddivide in due tempi per vivere un’esperienza ludica insieme tra adulti e bambini (prima parte) e successivamente condividere tra adulti le risorse evolutive che la dimensione ludica offre alle relazioni familiari (seconda parte). La mattina dalle 10:00 alle 11:30 verrà proposto un contesto di sperimentazione ludica, corporea ed esperienziale all’aria aperta. Adulti e bambini di età e famiglie differenti potranno esprimersi e giocare con spirito di scoperta e curiosità, fuori dalle aspettative e dalle solite abitudini di vivere le relazioni con i propri familiari. I linguaggi corporei supporteranno questo processo di gioco e conoscenza in un clima di ascolto e sospensione del giudizio. Successivamente dalle 11:30 alle 12:30 ci sarà un tempo di condivisione tra i genitori dei figli che hanno preso parte all’esperienza della mattina per un tempo di confronto sulle dinamiche percepite e agite, giocate interiormente e nel gruppo. In cerchio, tra adulti, si approfondirà come il gioco sia veicolo d’incontro e conoscenza relazionale; strumento di comunicazione autentica e tempo di ricerca per dare poi nascita a vissuti, domande, punti di osservazione differenti da poter intrecciare e raccordare tra loro. Insieme sarà possibile scoprire come il “gioco delle relazioni” sia ricco di scelte evolutive e direzioni educative possibili che partono in primis da una connessione profonda con se stessi.

Vincoli del laboratorio: Il laboratorio ha un numero limitato di posti (30 complessivi tra adulti e bambini). La prima parte del laboratorio dalle 10:00 alle 11:30 è aperta a nuclei familiari con bambini dai 3 anni e possono partecipare singoli genitori con figli oppure coppie genitoriali con figli. La seconda parte del laboratorio dalle 11:30 alle 12:30 è parte integrante dell’esperienza della mattina ed è rivolto ai soli genitori dei figli che hanno partecipato al laboratorio mattutino. Consigliamo ad ogni famiglia di organizzarsi per affidare i propri figli a persone di fiducia tra le 11:30 e le 12:30 così da restare solo tra adulti per le ore 11:30.

In caso di condizioni meteo che non permettessero il favorire dello svolgersi del laboratorio all’aperto: l’evento verrà annullato.

Equipaggiamento richiesto per genitori e figli:

  • abbigliamento comodo e sporchevole per muoversi in Natura e all’aria aperta;
  • scarpe adeguate a camminare sull’erba e possibile fango (no suola liscia);
  • zaino con borraccia d’acqua e/o the o tisana calda + snack

Conducono

Ilaria Bianchini e Mariagrazia Bianchini

Équipe formativa di Direzione Radianza. Ideatrici del percorso di crescita personale per famiglie a mediazione corporea “Alchimia delle relazioni familiari”.

Iscriviti al workshop

Workshop gratuito con iscrizione obbligatoria mandando una mail a info@centrodivenire.net (massimo 2 workshop a persona).