Soul Motion® 

Official logo - Soul Motion® - Centro Divenire

Cos’è la Soul Motion®

Soul Motion® è una pratica di Conscious Dance creata negli Stati Uniti circa 20 anni fa da Vinn Arjuna Martí.

Una pratica di movimento libero basata sul respiro, aperta a tutti quelli che hanno voglia di mettere in moto la propria anima e di ascoltare le risposte del corpo.

Non ci sono limiti fisici o di età. Tutti possono mettersi all’ascolto di corpo e anima. La mente la ‘usiamo’ talmente tanto nella nostra vita che in questa pratica cerchiamo di farla tacere un pochino. Durante una classe di Soul Motion® si balla liberamente, non ci sono passi da imparare, ma indicazioni e semplici esercizi, ognuno è libero di seguire il proprio istinto. Da solo e in gruppo.

Attraverso il movimento il corpo va alla scoperta di se stesso per poi dialogare con gli altri e con tutto quello che c’è di più grande di noi: infinito, natura, divino. La parte più sacra di ogni essere umano.

I tre focus su cui la Soul Motion® lavora sono: Pause-Presence, Orbit Orientation ed Echo Ispiration. Tutti e tre, con la pratica, aiutano a metterti in contatto con il tuo centro, a vivere la vita non solo in un’unica direzione, ma tenendo conto di tutte le altre possibilità, ad essere fonte di ispirazione e trovare ispirazioni continue anche nelle piccole cose: ad esprimere il tuo essere nella sua essenza libera, vitale e originaria, portano pienezza e vitalità in tutto quello che fai.

Durante una classe si attraversano diversi momenti, guidati dalla musica e da semplici indicazioni. A volte un’intera classe può essere dedicata a uno in particolare di questi momenti, a volte si attraversano tutti, ogni volta è un’esperienza diversa in cui movimento spesso si incontra con la scrittura, il disegno libero, i suoni.

 

Quali sono i benefici di questa pratica?

Riprendere contatto con il proprio sentire, il proprio corpo.

Imparare a fidarsi del proprio sentire.

Ritrovare la parte più primitiva, istintiva, intuitiva e primordiale che abbiamo dentro di noi e che spesso ha uno spazio limitato nella nostra vota e ancora più spesso è relegata alla rabbia o alla sessualità.
Darsi il permesso di rallentare, di entrare in uno stato di pausa-presenza.

Connettersi con sé e con gli altri, ritrovare il senso perso della parola ‘comunità’.

Aprirsi a uno spazio sacro in cui trovare una connessione.

Trovare ispirazione negli altri e diventare fonte di ispirazione per gli altri, recuperare un po’ quella meraviglia che solo i piccini sembrano possedere e imparare a risuonare, a vibrare con e insieme agli altri.
Sviluppare la parte creativa e artistica che ognuno di noi possiede, attraverso la danza, la scrittura, il disegno, la creazione di forme.

Aprirsi agli altri senza maschere.

Riconoscere e prendere atto delle dinamiche che succedono in sala perché sono le stesse che succedono nella vita. Questa pratica non cambia chi siamo, ma diventando consapevoli di come agiamo, possiamo cominciare a portare cambiamenti e consapevolezza nella nostra vita.

Portare gioia e allegria e vitalità nella nostra vita. Onorare la sua sacralità.

La Soul Motion® non è una filosofia, ma una pratica. Certi benefici sono immediati, per altri serve una pratica costante.

 

A cura di Marcella Panseri

 

Percorsi:

Mi muovo, mi ascolto, mi accolgo.

Mi piaccio, non mi piaccio. Muoviamoci su!

Odissea. Mi muovo con me, con l’altro, con gli altri

Come mi muovo nella relazione di coppia?

CONTATTI