SOCIAL READING

alt

LA BIBLIOTECA DEL DIVENIRE

Un blog per parlare di libri e non solo


“I libri: mi viene spesso da pensare che sono come piccole bombe a tempo. A volte, poderose, ti sconvolgono e cambiano subito il corso della tua vita. A volte invece sono solo petardi corti: un po’ di rumore, e pochi secondi di allegria. Altre volte, sono fuochi d’artificio che non ti aspettavi proprio: ti divertono e lasciano un lieve odore di combusto nell’aria attorno a te, qualche ricordo di effervescenza e un po’ di gioia nel cuore. Ma con un libro succede qualcosa succede sempre, anche quando lo acquisti e te ne dimentichi mettendolo via. Prima o poi in casa tua qualcuno lo prenderà in mano, lo aprirà e…”

Miro Silvera, Libroterapia – Un viaggio nel mondo infinito dei libri, perché i libri curano l’anima

Il Centro Divenire dedicherà un appuntamento quindicinale alla lettura ma non solo. Accanto alle segnalazioni di romanzi, racconti e saggi ci sarà infatti spazio per “rilanci” su altri libri, sui film e sulla musica. Come? Per analogia e attraverso quello che gli esperti definiscono social reading. Per questo abbiamo pensato ad un blog, uno spazio virtuale che, aggiungendo via via nuove proposte,vorrebbe essere il punto di partenza per generare continue risonanze ed echi in chi avrà già letto il libro o lo leggerà e lascerà poi i suoi commenti e i suoi rilanci.

La lettura è un’esperienza intima e individuale, ma quello che succede durante quell’esperienza spesso abbiamo voglia di condividerlo con altri, consigliando o sconsigliando quello che stiamo leggendo, raccontandone la storia, cercando storie simili, o colonne sonore che accompagnino letture ed emozioni, oppure film tratti da quel libro o evocati dalla lettura che stiamo facendo.

Il web è ricchissimo di spazi dedicati ai libri e alla lettura, alcuni sono davvero interessanti, altri meno, altri ancora sono di carattere professionale, come quelli delle case editrici, delle grandi librerie on line o di alcune biblioteche. Da questi, insieme a voi, compagni lettori, prenderemo a piene mani in perfetta modalità social, aggiungendo nuovi “pezzi”, piccole o grandi parti di noi che saranno a loro volta usate da altre comunità virtuali o da singoli per creare nuovi progetti e tenere in allenamento idee e pensieri o anche solo per scambiarsi consigli di lettura.

Per visitare il blog clicca qui            

Potete iscrivervi oppure riceverete le notifiche dei nuovi post a cadenza regolare attraverso face book o la mailing list del centro

I libri e i film segnalati si possono acquistare online, oppure nella vostra libreria di fiducia o ancora presi in prestito nella biblioteca più vicina.

CONTATTI