L’Olimpo: le dee e gli dei dentro di me

Seminario esperienziale di esplorazione delle energie femminili e maschili che ci abitano

Sabato 23 febbraio 2018
Ore 10-18 (con pausa pranzo autogestita)
Presso la palestra del Circolo Culturale Minardi
Co-conducono Marcella Panseri e Gloria Volpato

 

Come possono gli dei mitici di un lontano passato aiutarci ad analizzare la nostra identità odierna? Come Jung per primo ci ha insegnato, ognuno di noi si costruisce dentro una polarità maschile/femminile che produce una serie infinita di varianti che ci portano molto al di là della riduzioni semplicistiche dentro il quale infiliamo il nostro essere donne e uomini. Indagando i cosiddetti archetipi, potenti forze interne che ci condizionano nelle azioni e nelle sensazioni rappresentate dalle divinità femminili e maschili dell’Antica Grecia, si accede alla complessità che ci abita e alle infinite risorse a cui possiamo attingere a seconda delle situazioni e dei momenti esistenziali che stiamo attraversando.

 

Cosa faremo in pratica?

Nella prima parte di questo seminario. Marcella Panseri, insegnante di Soul Motion condurrà un’esplorazione delle caratteristiche che contraddistinguono gli dei dell’olimpo, evocandone la forza e le qualità dentro di noi attraverso il movimento libero che scaturisce dal respiro e stimolato da un accompagnamento musicale continuo. Lavoreremo sia individualmente sia in coppie, in piccolo e grande gruppo. Non ci saranno passi da imparare, ma esplorazioni libere guidate.

La seconda parte, nel pomeriggio, sarà dedicata all’elaborazione dei vissuti, attraverso la conduzione della Psicoterapeuta, la dott.ssa Gloria Volpato

 

A chi si rivolge?

L’esperienza si rivolge ad un gruppo di massimo 24 persone, possibilmente composto metà da uomini e donne a partire dai 25 anni di età.

 

Le conduttrici:

Marcella Panseri, laureata in Filosofia, è la prima insegnante italiana certificata in Soul Motion e Space Holder per i 5Ritmi, da cui sono nate molte pratiche nel campo del movimento consapevole e autentico. Insieme a Nishta Maria Matarrese ha creato uno spazio di unione fra tutte le pratiche di Conscious Dance che si chiama ConsciousDanceItaly. Oltre la danza, Marcella coltiva anche una seconda passione, che è la scrittura. Dopo una lunga esperienza come copywriter per grandi multinazionali, ha fondato la casa editrice Fiabe Per Dire.

Gloria Volpato, Psicologa, Psicoterapeuta, fondatrice e direttrice del Centro Divenire di Bergamo, Centro di Psicoterapia Umanistica Integrata, si è specializzata in Psicoterapia della Gestalt e in Gestalt Body Work. Conduce da anni gruppi sull’identità di genere sia con Uomini che con Donne. E’ l’ispiratrice, nonché l’organizzatrice in collaborazione con i Comuni di Bergamo e Provincia, del Ciclo di Conferenze “Il Potere del Sentire”, giunto quest’anno alla sesta edizione.

 

Informazioni Pratiche

Costo: €100 ( incluse le imposte di legge. La quota può essere detratta fiscalmente)

Iscrizione: compilando il seguente form online

Come vestirsi: a strati!

 

Ci sarà una parte di movimento. Per evitare di richiedere certificati medici di idoneità all’attività fisica, sarà richiesta la compilazione di un modulo in cui si attesta di essere in buona salute. Naturalmente c’è anche la possibilità di assicurarsi al costo di 15 euro portando però il certificato medico.

 

Cosa portare:

qualcosa per coprirsi, acqua, un quadernetto e una penna.Si balla a piedi nudi, con scarpette di danza o calzini antiscivolo, (con i calzini si scivola, meglio evitare). Potete portare cibo da casa da consumare in sala durante la pausa pranzo oppure uscire e andare presso i locali in Santa Caterina.

I telefoni non sono ammessi. Le parole entrano solo nei momenti di condivisione e lavoro terapeutico

 

Dove?

Circolo Culturale Minardi, via Borgo Santa Caterina 62. Ci sono due ingressi: da Borgo Santa Caterina e da via dell’Addolorata, seguendo le indicazione del ristorante Tijuana. La sala è al primo piano. Si consiglia di parcheggiare allo stadio, dietro l’edicola e di arrivare da via dell’Addolorata. In fondo alla via a destra c’è l’ingresso.

Centro Divenire

Centro Divenire

Centro Divenire. Centro di Psicoterapia Umanistica Integrata.

Potrebbero interessarti anche...

CONTATTI