Il corpo del sogno. Guardarsi dentro per orientarsi fuori.

Laboratorio esperienziale
Sabato 14 Aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Presso il Centro Divenire
Conduce il dott. Claudio Agosti

 

 

Una volta Zhuang Zhou sognò che era una farfalla svolazzante: soddisfatta della sua sorte e ignara di essere Zhuang-zi. Bruscamente si risvegliò e si accorse con stupore di essere Zhuang-zi. Non seppe più allora se era Zhou che sognava di essere una farfalla, o una farfalla che sognava di essere Zhou.

Zhuang-Zi

 

Il corpo del sogno - Centro Divenire

Passiamo (almeno i più fortunati fra noi) circa un terzo delle nostre vite a dormire e, quindi, parte di questo tempo (complessivamente più di un’ora ogni notte) a sognare.

Inoltre pare che il nostro cervello sogni continuamente, solo che le stimolazioni dei sensi durante la veglia coprono il sognare, come se avessimo Mozart che suona in sottofondo e da svegli fossimo a un concerto heavy metal e non riuscissimo a sentirlo. Ma di notte, nel silenzio del sonno, che musica!

Ma cosa sono i sogni? Una sorta di “salvaschermo” mentre il nostro cervello è in stand-by o qualcosa di altro? Messaggi dal passato, punti di vista diversi sul presente o suggerimenti per il futuro? Sogniamo o “siamo sognati”? E, in questo caso, chi o cosa ci sogna?

Il sogno è uno spazio in cui incontriamo una realtà altra, con cui, per la psicologia del profondo, dobbiamo confrontarci, e richiede un’azione nella vita “da svegli”. Spesso il sogno è la risposta a una domanda che non conosciamo: sognare significa fabbricare soluzioni, prefigurare un futuro possibile.

Il sogno è un’attività mentale che inizia nel cuore della notte, prosegue durante la veglia e diventa narrazione, racconto finché incontra un terzo, aprendosi e aprendo la possibilità di cambiamento e comprensione.

In molte culture il sogno non è solo un evento soggettivo: se raccontato e interpretato può innescare delle azioni nella vita della veglia; è un fenomeno collettivo, da qui nasce l’idea di lavorarci in gruppo, con la possibilità di continuare questo viaggio insieme in un eventuale percorso futuro.

Nel corso del laboratorio sarà possibile condividere e lavorare sui propri sogni e con quelli degli altri partecipanti, anche grazie a pratiche psicocorporee dell’analisi bioenergetica di gruppo.

 

Costo

€ 50 (imposte incluse)

 

Iscrizione

Per prendere parte al laboratorio esperienziale si prega di compilare il seguente formulario online

 

Presentazione del laboratorio Giovedì 15 Marzo dalle ore 19.30 presso Macondo

 

Centro Divenire

Centro Divenire

Centro Divenire. Centro di Psicoterapia Umanistica Integrata.

Potrebbero interessarti anche...

CONTATTI