L’analisi Bioenergetica

Centro Divenire Gruppo gestione RabbiaL’analisi bioenergetica è una forma di psicoterapia, che aggiunge alle tradizionali tecniche di approccio psicoanalitico, fondamentalmente verbali, l’intervento sulla realtà corporea. Questo metodo fu messo a punto a partire dagli anni ‘60 da Alexander Lowen, brillante allievo di Reich, che per primo si era interessato allo studio delle rigidità corporee come blocchi muscolari cronici di origine psicologica. La Bioenergetica si basa sul principio dell’identità funzionale mente-corpo, ossia parte dal presupposto che tutto ciò che accade nella mente ha un’influenza sul corpo e che tutto ciò che accade nel corpo ha un impatto sugli stati emotivi e mentali della persona.

Tale approccio interpreta la personalità sulla base dei blocchi corporei ed energetici, mettendo in luce l’esistenza di una “corazza” muscolare e caratteriale, frutto di un congelamento di emozioni provocato da eventi negativi legati alla storia infantile e adolescenziale degli individui.

In quest’ottica la bioenergetica parte dal presupposto che agendo sulle tensioni muscolari o “blocchi”, cronici, oppure generati dagli stress della vita quotidiana presenti in ogni persona, è possibile liberare energia bloccata e trasformarla in forza vitale e gioia di vivere; dove c’è contrazione infatti non c’è sensazione, dove non c’è sensazione non c’è emozione. E se non si sentono le proprie emozioni non si sa chi si è.

Nella contrazione infatti è intrappolata l’energia dell’emozione spiacevole che ci si è negati; essa quindi rappresenta un “buco”, un’interruzione nella capacità di percepire noi stessi.

L’obiettivo dell’analisi bioenergetica è quello di aiutare l’individuo a ricongiungersi con la propria realtà fisica ed emotiva, sia attraverso lo strumento verbale, tipico di altre psicoterapie, che attraverso l’esercizio corporeo.

Gli esercizi infatti, sciogliendo le tensioni e i blocchi muscolari, consentono alle persone di rievocare e rivivere le emozioni che erano custodite in quei blocchi e in quelle tensioni.

Quando le emozioni rimosse riemergono alla consapevolezza vengono elaborate verbalmente con il terapeuta e reintegrate nella personalità dell’individuo.

 

Bibliografia Classi di Esercizi di Bioenergetica-Analisi Bioenergetica

 

Alborghetti Stallone Maria, “Bioenergetica per tutti” – Universo Editoriale 2004

Downing G., “Il corpo e la parola”, Edizioni Astrolabio, Roma, 1995.

Gobbi Mariantonia, “La memoria del corpo. Teoria e pratica nella conduzione della classi di esercizi bioenergetici” – stampato in proprio, Roma, 2003

Hoffmann R., Gudat U., “Bioenergetica. Per sbloccare le tensioni fisiche e psichiche e liberare la parte profonda di sé” – Red Edizioni, Como, 1994

Helferich C., “Due animali in una stanza, diario di controtransfert”, Franco Angeli, Milano, 2008

 Heinrich-Clauer V.,  “Manuale italiano di Analisi Bioenergetica”, edizione italiana a cura di Nicoletta Cinotti e Rosaria Filoni, Franco Angeli, Milano, 2013

 Johnson Stephen, “Stili caratteriali”, Edizioni Crisalide, 2004

Lowen A., “La depressione e il corpo”, Astrolabio, Roma, 1972

Lowen A., “La spiritualità del corpo”, Astrolabio, Roma, 1990

Lowen A., “Amore e orgasmo”, Feltrinelli, Milano, 1984

Lowen A., Lowen L., “Espansione e integrazione del corpo in bioenergetica. Manuale di esercizi pratici”, Astrolabio, Roma, 1977

Lowen A., “La voce del corpo”, Edizioni Astrolabio, Roma, 2001

Lowen A., “Bioenergetica”, Milano, Feltrinelli, 1983

Lowen A., “Il linguaggio del corpo”, Milano, Feltrinelli, 1978

Lowen A., “Arrendersi al corpo”, Roma, Astrolabio, 1994

Lowen A., “L’arte di vivere”, Pavia, Xenia Edizioni, 2013

Lowen A., “Amore sesso e cuore”, Astrolabio, Roma, 1988

Marchino L., Mizrahil M., “Il corpo non mente”, Milano, Frassinelli, 2004

Marchino L., “Bioenergetica”, Milano, XENIA, 1995

Marchino L., Mizrahil M., “La Forza e la grazia”, Bollati Boringhieri,2012

Moselli P., “Il guaritore ferito”, Franco Angeli, Milano, 2008

Parmeggiani L., “Il gruppo in analisi bioenergetica”, Armando Editore, Roma, 2009

Sollmann U., “Esercizi bioenergetici. Per vincere lo stress e rigenerarsi”, Astrolabio, Roma, 1995

CONTATTI