Psicoterapia della famiglia

Psicoterapia della famiglia - Centro Divenire
Psicoterapia della famiglia individuale e di gruppo
Psicoterapia della famiglia - Centro Divenire

Incontri di terapia familiare

 

Psicoterapia della famiglia - Centro DivenireQuante volte si torna a casa dal lavoro, o da scuola, sperando di non dover riaffrontare liti e discussioni che sembrano, ormai, essere all’ordine del giorno. Oppure, ci capita di non sentirci capiti dai nostri familiari, sviluppando un senso di rifiuto e abbandono, che spesso alimenta emozioni di rabbia, che sfoghiamo in modi completamente diversi, a seconda delle nostre caratteristiche. Magari, cominciamo ad aggredire tutti, oppure ci chiudiamo in noi stessi, non mangiamo più con appetito, interrompiamo gli studi, etc.

Questi sono solo alcuni dei sintomi che possono svilupparsi all’interno di un nucleo familiare che sta attraversando una fase critica, di fronte ai quali tutti i membri devono fare i conti.

L’orientamento sistemico-familiare considera la famiglia come principale risorsa nella cura delle sofferenze emerse, tanto da coinvolgerla interamente, anche nel caso in cui i sintomi sembrano appartenere solo ad uno dei membri del nucleo.

La terapia familiare è finalizzata a comprendere le dinamiche relazionali su cui si basa l’equilibrio dell’intero sistema familiare, aiutando i vari membri ad individuarle, prenderne consapevolezza e modificare quelle che possono aver generato comportamenti disfunzionali.

Gli incontri familiari non saranno volti a cercare “le colpe” di qualcuno, a scapito di un altro dei diversi membri, ma ad individuare e riconoscere la sofferenza di ognuno, in un’ottica di condivisione della stessa, da parte di tutti.

Alcuni casi in cui è indicata la terapia familiare:

  • Difficoltà di comunicazione
  • Forti gelosie tra fratelli
  • Disturbi del comportamento (ossessioni; forte aggressività; etc.)
  • Difficoltà scolastiche (bocciature; problemi di condotta; etc.)
  • Dipendenze (tossicodipendenza; alcol-dipendenza; gioco d’azzardo)
  • Disturbi alimentari

Sono previsti percorsi di supporto alla genitorialità, anche in fase di separazione, o post interventi di Consulenze tecniche d’ufficio, con l’obiettivo di aiutare le persone a sperimentare una gestione più funzionale del conflitto e ritrovare un nuovo e sereno equilibrio.

CONTATTI