Prendersi cura della Coppia

Il cuore di un uomo appassisce se non riceve risposta da un altro cuore.

Pearls S. Buck.

Prendersi Cura di Noi:

Apprendere l’Arte della Manutenzione della Relazione di Coppia

per  prevenire crisi insanabili e imparare a nutrire il legame d’amore

 

Psicoterapia CoppiaImparare a nutrire i legami d’amore è una pratica fondamentale. Una connessione amorevole fornisce una base sicura che ci permette di affrontare e vivere bene la nostra vita e le dona senso e profondità. Ma l’amore, la relazione di coppia, sono come una pianta che richiede cura, tempo, nutrimento, attenzioni. La trascuratezza la uccide. La mancanza di connessione emotiva vitale ed autentica gradualmente la fa appassire e ne annienta le intrinseche potenzialità di crescita.

Questo percorso nasce dal desiderio di offrire uno spazio di prevenzione e di promozione della salute emotiva della coppia, di manutenzione e di potenziamento della qualità dei legami d’amore ai fini di valorizzare e proteggere un dono così tanto delicato e prezioso: il nostro rapporto di coppia e l’amore che lo sostiene.

Da queste emozioni nasce “ PRENDERSI CURA DI NOI”, un gruppo psico-educativo ed esperienziale caratterizzato esclusivamente da coppie che non avrà valenza terapeutica.

In questo percorso esploreremo i possibili modi per alimentare, rilanciare, arricchire e migliorare la nostra relazione. Cercheremo di capire quali sono gli ingredienti indispensabili non solo per prevenire crisi insanabili ma anche per potenziare e promuovere le competenze e le naturali risorse presenti nella nostra coppia, per evolvere felicemente insieme…mano nella mano.

Obiettivi del percorso:
  • Comprendere i meccanismi e la chimica dell’amore, le tipiche dinamiche che orientano la scelta del partner e che tipo di amanti diventiamo e perché.
  • Costruire alleanza tra i partner nel prendersi cura della coppia.
  • Comprendere a fondo emozioni e bisogni nostri e del partner e saperli comunicare e condividere.
  • Padroneggiare i “giochi” distruttivi ed apprendere come sintonizzare la danza ed uscire arricchiti dal conflitto.
  • Vivere una sessualità piena ed appagante.
  • Imparare a mantenere vivo l’amore e costruire insieme un legame limpido, autentico e profondo.

Ciascun incontro avrà un suo tema ben definito all’interno del quale si alterneranno momenti teorici a momenti esperienziali, lavori e confronti in coppia e discussioni in gruppo. Verranno date anche prescrizioni e/o letture da svolgere a casa tra un incontro e l’altro per rendere maggiormente fruttuoso ed efficace il percorso.

Primo Incontro – amore, amore, lasciarsi amare

tra sentimento, relazione e dinamiche di attaccamento. Una mappa per fondare le basi appropriate per la costruzione di un legame sicuro.

Secondo Incontro – la gestione dello stress di coppia

Come sorgono i problemi nella coppia? Analisi dei propri bisogni personali e dell’effetto che producono sul partner, delle modalità comunicative distorte e confuse che spesso utilizziamo e del loro impatto sulla relazione. Come uscire dal “ Più io…più tu…” e dalle reazioni di attacco e/o fuga, di controllo e protesta, di critica e difesa che intrappolano in spirali negative e recuperare serenità.

Terzo Incontro – comunicazione efficace: a caccia di dialoghi distruttivi

Conoscere e consapevolizzare più a fondo i punti sensibili dell’altro per comprenderli, rispettarli ed imparare a non premere su pulsanti emotivi rischiosi che creano ferite e fratture. Imparare a negoziare e comunicare in modo efficace e costruttivo con il partner per intensificare sicurezza e fiducia.

Quarto Incontro – Elaborare e superare i momenti difficili: tra conflitto e confronto

Imparare a porre rimedio alle fratture, uscire da circoli viziosi negativi, sanare il conflitto e riformulare comunicazioni che creino sintonizzazione e connessione.

Quinto Incontro – L’arte di dialogare ed entrare in risonanza

come sostituire dialoghi positivi alle spirali distruttive e senza via d’uscita; come utilizzare in modo proattivo metodi per coltivare empatia, condividere paure e bisogni profondi e far crescere fiducia e sicurezza.

Sesto Incontro – Sessualità e intimità emotiva, due risvolti di una stessa medaglia

come coltivare unione e connessione emotiva profonda attraverso il contatto fisico e un appagante incontro sessuale.

Settimo Incontro – Mantenere vivo l’amore

istruzioni per l’uso. Come imparare ad amare coerentemente con la fase evolutiva della coppia, supportarsi reciprocamente nel cambiamento e nella realizzazione dei propri talenti e orientamenti esistenziali, rinegoziare e reinventare nuove modalità, regole, valori comportamentali al passo con le esigenze di ciascun partner e della vita di coppia, uscire dagli automatismi di copione e coltivare creatività, conoscere e comprendere profondamente l’altro, accettarne limiti e risorse.

Ottavo Incontro – Bioenergetica di coppia

come ricostruire la danza emotiva attraverso il corpo. Incontro interamente esperienziale in cui si alternerà al lavoro corporeo in coppia, la condivisione dell’esperienza vissuta.

CONTATTI