Le Classi di Bioenergetica

Lago di ghiaccio - Classi di Bioenergetica - Centro Divenire
Lago di ghiaccio - Classi di Bioenergetica - Centro Divenire

Essere una persona non è qualcosa che si può fare… E’ un qualcosa che ci obbliga ad interrompere il nostro lavoro frenetico… a prendere il tempo di respirare e sentire.

Alexander Lowen

 

Lago di ghiaccio - Classi di Bioenergetica - Centro Divenire

Accanto alle psicoterapie individuali e di gruppo, l’Analisi Bioenergetica (psicoterapia a mediazione corporea fondata da

 

Alexander Lowen) si avvale anche delle classi di esercizi, che non sono gruppi terapeutici ma rientrano nell’area della prevenzione e della psicologia della salute.

Si tratta di gruppi di persone che, con la guida di un conduttore, eseguono esercizi specifici volti a sciogliere tensioni e blocchi muscolari in diverse aree del corpo, generate da stress temporanei o blocchi cronici. Quando con gli esercizi il corpo si libera dalle tensioni l’energia intrappolata nei muscoli contratti riprende a circolare e si ri-entra  in contatto con le parti di sé che si erano chiuse alla  propria percezione.

Ogni classe si articola in una sequenza di esercizi di movimento, di scarica  e di ri-carica energetica, lavori di espressione dell’emozioni, di respirazione profonda  e di una fase finale di rilassamento in cui, allentate le tensioni, si rimane in contatto con le sensazioni del corpo e del proprio respiro. Il primo ed immediato effetto è una riduzione dello stress ed un profondo senso di benessere a livello muscolare ed emozionale.

Procedendo nel lavoro, mentre le persone affinano la loro capacità di ascolto e di contatto con se stessi, la classe di esercizi può diventare anche lo strumento per un percorso di autoconsapevolezza  ed evoluzione personale e di sviluppo delle proprie potenzialità creative ed espressive.

I principi alla base dei gruppi bioenergetici sono:

GROUNDING: avere grounding significa avere i piedi per terra e, in un senso più ampio, essere in contatto con il proprio corpo e con la verità e realtà della propria esistenza e del proprio mondo emozionale

VIBRAZIONE: il presupposto basilare di ogni esercizio è che sovrapponendo tensione (volontaria) a tensione (involontaria e preesistente), il corpo è stimolato a reagire, liberando lo stress contenuto in quell’area. Il rilascio della carica energetica avviene attraverso movimenti vibratori, rendendo il corpo più vivo.

RESPIRAZIONE: è uno strumento indispensabile per alimentare i nostri processi metabolici. L’obiettivo in bioenergetica è re-imparare a lasciarsi respirare in modo naturale e fluido, come fanno i neonati e come l’adulto ha perso la capacità di fare.

SUONO: da bambini molti di noi sono stati inibiti nell’utilizzo della propria voce: “Non piangere! Non urlare! Non ridere! Parla piano!”. Per ubbidire ai messaggi culturali ricevuti abbiamo creato un’inibizione cronica dei nostri suoni e tensioni nella zona della gola, del collo e della mascella. Questo è il motivo per cui, in una classe di bioenergetica, le persone sono invitate a lasciare uscire i loro suoni, che, se lasciati fluire liberamente, attraversano il corpo come una corrente liberatoria, allentandone le tensioni e rendendolo vitale.

CONTATTO CON IL SENTIRE: ogni classe si sviluppa in modo originale, secondo sequenze di esercizi mirati a sciogliere le contrazioni in specifiche aree del corpo. Lo scopo non è mai eseguire bene l’esercizio e dare una perfetta prestazione ma sentire le sensazioni e le emozioni che via via si sviluppano nel corpo, imparare ad accoglierle e a convivere con esse.

Essendo un’attività di prevenzione e non di cura possono partecipare alle classi tutti coloro i quali,non avendo gravi patologie psicofisiche, desiderano scaricare stress e tensioni, approfondire il rapporto con se stessi e con il proprio corpo aumentandone il senso di vitalità, piacere e benessere.

Le classi hanno durata di un’ora e un quarto circa e hanno cadenza settimanale. Sono necessari abiti comodi.

leggi anche le esperienze dei partecipanti

Percorso 2017 di Bioenergetica presso il Centro Divenire.

Percorso 2016-2017 classi di Bioenergetica presso Trezzo sull’Adda.

CONTATTI