Ambulatorio di psicosomatica

Ambulatorio di psicosomatica

L’ambulatorio di psicosomatica, nasce dal desiderio di poter aiutare le persone che soffrono di somatizzazioni e per le quali i vari iter medici non sembrano essere riusciti a dare sollievo o spiegazioni (oltre al generico stress).

Lo scopo dell’ambulatorio è di offrire un consulto diagnostico attraverso un’attenta analisi della storia medica della persona e un colloquio individuale per approfondire la situazione psicosomatica ed emotiva disturbante.

Non bisogna cercare di guarire il corpo senza cercare di guarire l’anima. (Platone)

Cosa sono le somatizzazioni?

La somatizzazione è un meccanismo di difesa che la nostra psiche mette in atto quando non è in grado, in un dato momento di vita, di fronteggiare un contenuto emotivo (un conflitto inconscio, un’emozione o un pensiero) particolarmente angosciante. Questo elemento angoscioso viene quindi spostato nel corpo ed espresso attraverso una data sintomatologia. Il nostro inconscio però non sceglie a caso il disturbo su cui dirottare il nostro problema emotivo, ma rimarrà un legame di senso di tipo simbolico ed analogico.

Compito del terapeuta per cui sarà di “decodificare” il messaggio portato nel corpo attraverso il sintomo. Una volta compreso ed affrontato il nucleo conflittuale originario rimosso dalla coscienza, il corpo potrà quindi essere liberato dal suo compito di “messaggero” e di “valvola di sfogo emotivo” e il sintomo sarà risolto.

Ecco solo alcuni esempi dei disturbi psicosomatici più diffusi a carico dei diversi apparati:

  • Tegumentario (orticaria, dermatiti, herpes, psoriasi ecc)
  • Digerente (reflusso, gastrite, colon irritabile, pancreatite ecc)
  • Respiratorio (asma, bronchiti, riniti, laringiti ecc)
  • Muscolo-scheletrico (cervicalgia, lombalgia, tendiniti ecc)
  • Circolatorio (pressione alta o bassa, aritmie, vene varicose ecc)
  • Sistema immunitario (allergie, artrite reumatoide, psoriasi, vitiligine ecc)
  • Escretore (calcoli renali, cistite, ecc)
  • Genitale e riproduttivo (varicocele, ovaio policistico, endometriosi, problemi legati alla sessualità, candida, ecc)
  • Endocrino (Ipo o ipertiroidismo, diabete mellito, ecc).
  • Una sezione a parte viene dedicata per l’oncologia

Il corpo grida quello che la bocca tace… La malattia è un conflitto tra la personalità e l’anima, è mancanza di coscienza, e la coscienza è unione con se stessi e con l’universo. La malattia non è cattiva, ti avvisa che stai sbagliando cammino.
(Jodorowsky A.)

Team ambulatorio

Gloria Volpato

Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico-esistenziale, fondatrice e direttrice scientifica del Centro Divenire – Psicoterapia e Counselling umanistico integrato e Sviluppo Umano di Bergamo dal 2007,  formatrice, supervisore corsi ECM, conduttrice di gruppi di Mindfulness in Relazione e Self-Compassion, ideatrice del metodo Gestaltfulness© e Iomiaccetto©, ideatrice del ciclo di Conferenze “Il Potere del Sentire”, del Festival della Consapevolezza e della Palestra del Sèntire©.
Da più di vent’anni si occupa a livello individuale, in coppia e in gruppo di adulti e giovani adulti.

Andrea Maldifassi

Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo Bioenergetico, Specializzato in psico-oncologia

Michela Zancaner

Psicoterapeuta, analista transazionale

Claudio Agosti

Psicologo e psicoterapeuta a indirizzo bioenergetico, formato in analisi junghiana.

Richiedi un colloquio

Inoltrate la vostra richiesta di colloquio compilando il nostro formulario online e sarete contattati per fissare un appuntamento.