Donne allo specchio

 

Perché quello che è veramente facile, come ho scoperto, è essere ciechi sulle proprie inclinazioni, trascinati ad accettare come propri i bisogni confezionati dagli altri, ed evitare di vagliare le proprie scelte continuamente giorno per giorno.

Marion Milner

Donne allo Specchio

Accogliere le ombre del femminile per rivelarci a noi stesse

Conduce gli incontri: Dott.ssa Gloria Volpato, psicologa, psicoterapeuta, Direttore Centro Divenire

 

donne-allo-specchio-2915-2016-centro-divenireAl fine di approfondire l’esplorazione del proprio essere femminile, questa palestra del sentire per sole donne si avvarrà quest’anno del prezioso contributo della Dott.ssa Miriam Gotti che condurrà sessioni dedicate all’espressione vocale e al canto. L’esplorazione della qualità dei propri suoni offrirà ulteriori opportunità di ascolto interiore ed il canto favorirà l’espressione libera dell’anima.

Sono previsti, infatti, cinque incontri in cui stimoli di tipo vocale e musicale permetteranno di esplorare, raggiungere ed integrare parti poco conosciute della propria qualità femminile. Il percorso è strutturato in modo che i due spazi, quello Vocale e quello di Parola condotto dalla Dott.ssa Volpato, si intreccino, si influenzino e si contaminino vicendevolmente favorendo un ampliamento della propria libertà interiore.

Il lavoro sinergico delle due conduttrici si concentrerà in particolare sul:

  • Conoscere lati nascosti di sé
  • Scoprire e apprezzare le proprie specifiche qualità
  • Alimentare l’intuito
  • Esplorare il piacere ed il gioco
  • Tornare bambine
  • Fare esperienze di libertà
  • Imparare a vivere il presente e accogliere ciò che accade per come è
  • Sperimentare e conoscere le proprie energie sottili
  • Sorprendersi
  • Sfidarsi
  • Accogliere, favorire e sostenere le necessarie evoluzioni esistenziali
  • Equilibrare le proprie polarità emotive

Il gruppo in pratica:

I gruppi condotti dalla Dott.ssa Volpato: Ogni gruppo inizierà con una piccola sollecitazione pratica da parte della conduttrice per stimolare il sentire e le parole per esprimerlo e condividerlo con le altre donne. É l’occasione per sperimentare la specificità dell’approccio gestaltico in gruppo e scoprirne i vantaggi in termini di ampliamento della propria consapevolezza.

I gruppi condotti dalla dott.ssa Miriam Gotti: Cinque incontri dedicati alla propria natura sonora, alla propria voce interna e interiore. Si giocherà con il suono della propria voce, risvegliando vibrazioni sopite, si scopriranno espressioni nuove mai esplorate, si canterà insieme contattando l’intimità che risiede nella propria voce e il significato profondo e meraviglioso che in essa si cela, libera, come quel primo grido nel giorno della nascita, lasciandosi stupire da ciò che di nuovo si percepirà e si scoprirà di sé. É importante sapere che non è necessario “essere intonati” o aver fatto esperienze di canto precedenti. Questa è proprio l’occasione anche per chi si è sempre giudicato “stonato” per sperimentare positivamente la propria voce.

Al gruppo si può accedere previo colloquio gratuito con la Dott.ssa Volpato (per richiederlo compilare il formulario on-line “ richiesta colloquio gratuito”). Viene data precedenza alle donne che hanno aderito al ciclo precedente.

Al gruppo si può accedere in qualsiasi momento del ciclo fino a esaurimento posti, previo colloquio gratuito con la Dott.ssa Volpato (per richiederlo compilare il formulario on-line)

Per maggiori informazioni relative alle attività 2016-2017 è possibile consultare Ciclo Donne allo Specchio – Percorso 2016/2017

CONTATTI