Conferenza stampa: presentazione “Il Potere del Sentire” presso il Comune di Bergamo

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Si è svolta ieri, Giovedì 20 settembre, la conferenza stampa di presentazione del ciclo di conferenze Il Potere del Sentire presso il Comune di Bergamo.

Potete consultare il calendario completo delle conferenze qui: Il Potere del Sentire 2018/2019.

Il Potere del Sentire è organizzato dal Centro Divenire con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi e la collaborazione del Comune di Ranica e del Comune di Bergamo.

Il primo appuntamento sarà Venerdì 28 settembre 2018 ore 20.30 presso l’Auditorium di Ranica con la dott.ssa Alessandra Petrone, psicologa psicoterapeuta, che presenterà il tema Dal sentirsi estranei al sentirsi unici.

Abstract: in questa conferenza, in parte esperienziale, propongo a tutti noi di tornare a visitare quei momenti, di tornare a quel silenzio pesante e doloroso, con la prospettiva di uscirne più forti e arricchiti. Contatteremo quel bambino/a, quell’adolescente, e cercheremo insieme di dare “parole” a ciò che non poteva essere espresso, per elaborare quel momento grande o piccolo di solitudine, di perdita, di lutto. Torneremo a quei momenti in cui una nostra piccola-grande diversità rispetto al gruppo di appartenenza ci ha fatto soffrire, rivivremo tale stato d’animo per elaborarne la sofferenza. Faremo insieme un’esperienza di quando cercavo di dire, esprimere, comunicare qualcosa e l’altro o gli altri non capivano, o  aprivano qualcos’altro che non mi apparteneva. Nei limiti del possibile faremo tutto questo attraverso il gioco, per ricongiungere parti di noi che sono rimaste indietro, ad altre parti che oggi vogliono vivere pienamente. E questo ci consentirà di apprezzare il nostro particolare modo di essere diversi e unici.

Centro Divenire

Centro Divenire

Centro Divenire. Centro di Psicoterapia Umanistica Integrata.

Potrebbero interessarti anche...

CONTATTI