Mindful Eating e i 7 tipi di fame.

Uno strumento per gestire abitudini alimentari dannose.
Conferenza gratuita

 

Relatrice: dott.ssa Elsa Chiesa, Mindfulness Counselor
Introduce: dott.ssa Gloria Volpato, direttrice Scientifica Centro Divenire

 

11 Luglio ore 20.30 presso LA PORTA DEL PARCO zona Borghetto, via Trento 12, Mozzo (Bg) – in caso di pioggia Biblioteca di Mozzo

 

Perché mangiamo? Non mangiamo solo per fame. Avete mai osservato i bambini mangiare? Rientrano da una mattinata a scuola, magari han fatto ginnastica, hanno ovviamente appetito e mangiano fino a saziarsi. E poi tornano a giocare. E forse dobbiamo chiamarli più volte per rientrare e mangiare. I pasti sono brevi ma sono pause necessarie per “fare carburante” tra un momento e l’altro di gioco. Mangiare è secondario rispetto all’attività di essere un bambino.

Ma man mano che cresciamo il cibo inizia a servirci per diversi propositi: lo usiamo per distrarci, per procrastinare, per  intrattenerci, per calmarci, per stordirci, per sedurre, per premiarci e persino per punirci. La relazione, chiara e immediata durante la nostra infanzia tra fame, cibo e soddisfazione è ora condizionata da ogni sorta di pensieri ed emozioni.

L’essere umano è mosso da più impulsi di quelli che servono per la nuda sopravvivenza. Ci deliziamo con il cibo che ci chiama attraverso i sensi: i nostri occhi, il nostro olfatto sensibile, la nostra bocca salivante, il nostro cuore pieno di brama. Quando i sensi sono attivi, spesso rispondiamo in maniera automatica, portando inconsapevolmente il cibo alla bocca. In questa conferenza, esploreremo come recuperare una relazione sana con il cibo e creare spazio alla possibilità del cambiamento. Attraverso un momento esperienziale, grazie alla frutta offerta gratuitamente dall’Azienda Agricola Fior di Frutta di Gorle, osserveremo con attenzione ciò che accade in noi quando mangiamo, investigando la nostra esperienza di diversi “tipi di fame”.

 

Questa conferenza è introduttiva al seminario che la dottoressa Chiesa terrà presso il Centro Divenire sabato 17 novembre 2018.

 

Elsa Chiesa - Centro Divenire

Elsa Chiesa

Elsa Chiesa, Mindfulness Counselor, formata presso la scuola di Counseling Transpersonale Mindfulness Project nel 2007. Professional Counselor Certificato Assocounseling cod. A0671. Svolge attività privata a Como e a Milano presso il Centro Mindfulness Milano.

Istruttore di protocolli Mindfulness-Based, diplomata al Mindfulness Professional Training dall’Associazione Italiana Mindfulness – A.I.M. nel 2009.

Conduce protocolli MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), MCE (Mindfulness Compassion Experience), corsi di Mindful Eating secondo l’approccio di Jan Chozen Bays (Alimentazione Consapevole), percorsi di Mindfulness per bambini e gruppi di lavoro integrato con pratiche di Consapevolezza. Conduce inoltre percorsi di Mindfulness in azienda e in individuale.

Ha proposto incontri di Mindfulness ai detenuti dell’Istituto Penitenziario San Michele di Alessandria.

Per interesse personale e professionale ha approfondito negli anni la pratica e lo studio dei Brahma Vihara, qualità umane che sostengono l’essere e il campo relazionale: Benevolenza, Compassione, Gioia Compartecipe ed Equanimità; propoe regolarmente seminari e workshop a tema.

E in formazione continua seguendo gli insegnamenti di James Low, David Brazier, Anne Overzee e Deidree Gordon del Karuna Institute.

Collabora con l’Associazione Mudita e l’Associazione Dhana.

Pratica meditazione Vipassana dal 2003 seguendo gli insegnamenti di Ven. Bhante Sujiva, Bhante Bodhidhamma, Hannes Huber, Andrea Huber, Patricia Feldman e Charles Genoud, Brother Dassana, Ven.Pemasiri, Visu Teoh. Da diversi anni collabora con il Centro di Ritiri di Meditazione “Piandeiciliegi”, in provincia di Piacenza.

Dal 2017 è operatore in Biomusica – BM International, diplomata a pieni voti presso l’Associazione “La Porta Socchiusa” di Desio.

Studia e suona con passione l’Arpa Tradizionale con il M°. Fabius Constable, direttore della Celtic Harp Orchestra.E’attualmente in formazione in Arpaterapia presso Arpamagica – Milano, Centro di Ricerca Musicoterapia.

Centro Divenire

Centro Divenire

Centro Divenire. Centro di Psicoterapia Umanistica Integrata.

Potrebbero interessarti anche...

CONTATTI