IL POTERE DEL SENTIRE conferenza nr 6

SENTIRE FIDUCIA NELLE RELAZIONI

Con i figli, i compagni, gli amici,i colleghi


 venerdì 21 marzo 2014 ore 20.30

Centro Culturale Gritti, Ranica (Bg)

Conferenza gratuita condotta dalla Dott.ssa Francesca Scarano, psicologa e psicoterapeuta

Tante volte ci capita di sentire sfiducia nel nostro partner, nei confronti di amici, colleghi o anche nei confronti dei nostri figli. Altre volte approcciamo ad una nuova esperienza, un nuovo lavoro, una nuova amicizia o relazione già convinti che anche questa volta verremo traditi e delusi nelle nostre aspettative o che quell’esperienza non ci toccherà. O ancora andiamo avanti a denti stretti, convinti di potercela fare da soli perché sentiamo che non c’è nessuno di cui poterci fidare e a cui potersi affidare.

Se la nostra aspettativa interiore è che non ci si può fidare degli altri il messaggio che veicoleremo sarà di distanza e controllo oppure attaccheremo per difenderci da un mondo che sentiamo nemico ed ostile.

Come risultato indurremo la realtà a rispondere di conseguenza e a confermare le nostre credenze.

Ecco come le nostre convinzioni creano una profezia che si autoavvera: ci sentiremo soli, traditi, fregati, delusi ancora una volta e pieni di ottime ragioni per continuare a non
fidarci e restare nel nostro bunker interiore. Per sentire di avere potere e controllo nelle relazioni eviteremo di manifestare le nostre emozioni e la nostra vulnerabilità, mostrandoci forti e impenetrabili a tutti i costi.

Quante possibilità di incontro autentico e profondo con gli altri perdiamo in questa spirale di sfiducia? Quanto questo meccanismo ci invischia e ci isola in una chiusura difensiva che ci fa sentire cronicamente ostili, arrabbiati, guardinghi, diffidenti e molto spesso soli e spaventati? C’è un famoso detto che dice “Non vediamo le cose come sono, le vediamo come noi siamo”.

E questo ci dice che spesso le nostre ferite del passato condizionano la nostra lettura della realtà, i nostri comportamenti e di conseguenza le nostre relazioni e la nostra vita.
L’obiettivo di questo incontro è capire come poter ripartire da noi, è sentire la possibilità di ricostruire una fiducia dentro noi stessi per poterci abbandonare in modo aperto e gioioso all’incontro con l’altro.

approfondimenti seminariali sabato 29 marzo 2014. clicca qui


Centro Divenire

Centro Divenire

Centro Divenire. Centro di Psicoterapia Umanistica Integrata.

Potrebbero interessarti anche...

CONTATTI