Maurizio Stupiggia

Dott. Maurizio Stupiggia

Dott. Maurizio Stupiggia

Psicoterapeuta , ha una lunga e varia formazione, alla costante ricerca di integrare la dimensione corporeo-espressiva nella psicoterapia.

Si è infatti formato inizialmente in ambito psicoanalitico, sotto la guida dell’argentino Carlos Viganò, e nel tempo ha poi allargato le sue conoscenze in ambito umanistico, con una formazione in Gestalt, proseguendo con un training junghiano, e in area sistemica.

Contemporaneamente ha coltivato il suo interesse per il lavoro clinico sul corpo, formandosi con noti terapeuti psicocorporei quali Boadella, Brown, Kurtz, Lowen, Downing e Liss. Con quest’ultimo ha poi fondato la Scuola Biosistemica, che riunisce ed integra molte delle conoscenze accumulate negli anni di lavoro e formazione.

E’ attualmente Professore  di Psicologia Generale  presso  l’Università di Genova, Facoltà di Medicina e Chirurgia; Professor Assistant presso la West Deutsche Akademie di Dusseldorf; Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna.

Lavora in ambito clinico e formativo in diversi Paesi dell’Europa, in Giappone e America Latina.

Oltre ai numerosi articoli ha pubblicato due libri che sono stati tradotti in varie lingue, “La terapia biosistemica” e “Il corpo violato

CONTATTI