Diana Avellino

Diana Avellino - Centro Divenire

Diana Avellino

Chi sono

Sin da piccola ho amato l’arte, la poesia, disegnare in bianco e nero, dipingere i colori, questo mi trasportava in un mondo tutto mio. Crescendo, e osservando la realtà intorno a me ho scoperto però che un’altra cosa mi rapiva e affascinava altrettanto: la mente delle persone. Ero incuriosita dalle sue luci e dalle sue ombre; dal pensare che, tutto sommato, le une non potessero esistere senza le altre. Mi stupivo nell’osservare che, solo se ben integrare tra loro, possono farci cogliere con una certa profondità tutto ciò che sta dentro e fuori di noi. Così come accade con un’immagine in bianco e nero, dove grazie alla combinazione di questi due colori, e delle migliaia di sfumature che insieme creano, si svelano le forme di ciò che guardiamo.

Vedo la psicoterapia come un percorso alla scoperta di noi stessi: delle nostre parti oscure, quelle che non ci piacciono o che siamo convinti non debbano essere come sono; ma anche una scoperta dei nostri tesori, dei nostri pregi, delle nostre cariche vitali.

Solo realizzando che in entrambi i casi siamo sempre noi, possiamo iniziare ad amarci. Questo amore, questa speranza, ci nutre, permettendoci di crescere abbastanza da poter superare i momenti difficili e i sentimenti più amari e di diventare, come disse Hillman, “non perfetti, ma completi”.

Ecco, la psicoterapia, per me, è come un viaggio in cui possiamo diventare davvero noi stessi.

 

Formazione

Dopo essermi laureata in Psicologia clinica, all’Università di Milano-Bicocca, con una tesi sperimentale su “Mindfulness e disturbi del comportamento alimentare”, ho scelto di specializzarmi in Psicoterapia Psicosomatica seguendo l’approccio Eco-bio- psicologico presso l’istituto A.N.E.B.

L’approccio eco-bio-psicologico considera l’individuo nella sua complessità: l’ecosistema, ovvero il contesto sociale, culturale e relazionale di appartenenza (Eco); il corpo (Bio) e la psiche. Questi tre aspetti non sono visti come distinti e separati tra loro ma come sfaccettature diverse dello stesso elemento, per cui, quando qualcosa ci colpisce nel profondo, questa si esprime su tutte e tre le dimensioni, che con linguaggi differenti, raccontano la stessa storia: la nostra.

Diventa importante, quindi, poter cogliere il nesso in tutto ciò che ci riguarda. L’orientamento che adotto porge particolare attenzione al corpo, considerando i sintomi, soprattutto se di disturbi ricorrenti o idiopatici, come un modo attraverso cui il nostro inconscio, simbolicamente, cerca di comunicarci qualcosa.

Capire il significato profondo di una somatizzazione, significa sciogliere il sintomo e liberare il corpo dal suo compito di messaggero verso la nostra coscienza: siamo pronti per affrontare il nostro mondo interiore!

Ritengo fondamentale per una continua crescita professionale rimanere in costante aggiornamento, per questo motivo partecipo regolarmente a supervisioni individuali e di gruppo oltreché a vari seminari, per ampliare sempre più le mie competenze e i miei strumenti di lavoro.

 

I miei lavori

Nell’attività clinica privata mi occupo prevalentemente di terapie con adolescenti e adulti.

Ho diversi anni di esperienza in ambito psichiatrico, avendo lavorato in comunità che accoglievano persone con gravi psicosi e disturbi di personalità.

Ho svolto i tirocini professionalizzanti come psicoterapeuta per l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, presso il C.P.S. e l’Ambulatorio Varenna, centro specializzato nei disturbi d’ansia e depressivi.

Sono stata presente nel territorio di Monza e Brianza partecipando, come relatrice, a diverse conferenze e seminari che toccavano varie tematiche, come: le problematiche adolescenziali; gli stili comunicativi e relazionali; i disturbi psicosomatici.

Ho co-condotto, per il centro civico di Monza “Centro-San Gerardo”, dei corsi di grafologia con approfondimenti psicologici.

 

Perché il Centro Divenire?

Appena entrata al Centro Divenire ho respirato un clima accogliente ed energico. É un luogo in cui ciascuno svolge, con grande passione ed entusiasmo, il proprio lavoro. Soprattutto c’é un grande spirito di collaborazione e di confronto, che stimola e promuove la crescita personale di tutti coloro che partecipano alla vita del Centro.

 

Progetti e percorsi del Centro Divenire:
Ciclo di seminari di psicosomatica - Centro Divenire

Ciclo di seminari di psicosomatica

CONTATTI